|
Prendete Frank Caruso, mente dei geniali Arachnes e Strings 24; aggiungeteci una formazione inaffondabile composta da Corrado "Nail" Ciceri (Wine Spirit) alla batteria, Gabriele Baroni (al fianco di Caruso nella maggior parte dei suoi progetti musicali) al basso ed Andy Ringoli (Homerun) alla chitarra; e, già che ci siete, fate un colpo di telefono a Mr.Mark Boals, ex vocalist di Yngwie Malmsteen e collaboratore di lusso di Ring Of Fire, Royal Hunt, Uli Jon Roth e Dokken, e chiedetegli se vuole essere della partita. Fanta-AOR? No, Thunder Rising. E’ questo è il roboante nome dato alla nuova creatura di Caruso, perfettamente calzante al rockeggiante squadrone che, ben lungi dal farsi intimorire dalla presenza di siffatto ospite, si danna e si sbatte per riservargli la regale accoglienza che merita, creandogli intorno, a suon di riff che trasudano sesso e metallo (non troppo pesante, ma quanto basta), l’ambiente ideale in cui esprimersi. Mark Boals, da par suo, ci mette tutta la sua professionalità e il suo carisma, per creare qualcosa che forse non sarà unico nel suo genere, ma sicuramente innesca tutti quei piacevoli déja vu che tutti ben conosciamo quando si parla di caro, vecchio, familiare, rassicurante e accogliente hard rock melodico.
Il mestiere si vede e si sente fin dalla prima traccia, Something To Believe, ben composta e temperata sia dal punto di vista vocale che da quello strumentale. Without You è una rock ballad di stampo classico, con le tastiere a fare da elemento distintivo per tutta la durata del brano. Love Hard, Live Fast è il pezzo più eminentemente hard dell’album, e include un grande assolo e una sezione ritmica decisamente potente. An Angel Cries segna quello che potremmo definire un “momento bon Jovi”, particolarmente zuccheroso e di facile presa, ma questo certo non ne pregiudica la qualità e l’effetto. Tonight e Hip Hop Blues Inspiration rappresentano la parte più tecnica e anche più heavy dell’album, mentre le conclusive Without You (acoustic) e Flying Over The Road riportano ad un approccio più morbido.
Per concludere, un disco splendido, ineccepibile, tradizionalista senza tralasciare la freschezza. Resta da capire se il destino dei Thunder Rising li porterà anche on the road o si limiterà allo studio di registrazione. Le distanze e le difficoltà logistiche sono notevoli, ma mai dire mai!
Tracklist:
01. Something to believe 02. Without you 03. Love hard, live fast 04. An angel cries 05. Tonight 06. Hip hop blues inspiration 07. Without you (acoustic) 08. Flying over the road
|