|
Compositrice, pianista ed interprete delle sue stesse canzoni, Nadine Shah si sta ritagliando un ruolo davvero importante sulla nuova scena indie rock britannica. Paragonata più volte alla genialità oscura e temibile di P. J. Harvey, Nadine riesce ad andare ben oltre certi accostamenti e i suoi orizzonti musicali sembrano addirittura più ampi.
Cresciuta in Inghilterra da una madre norvegese ed un padre pakistano, Nadine è stata capace di tenere insieme un approccio scarno e minimale, tipico dei Mari del Nord, e il ricorso a melodie tradizionali, proprie dei riti e delle cerimonie della tradizione asiatica. Questo Love Your Dum And Mad, un gioco di parole molto divertente, in stile punk, è la conferma di un riconoscimento delle sue radici diverse. Un titolo molto originale per un album davvero molto bello, ricercato e difficile, con una partitura pianistica che si innesta perfettamente sulla voce grave di Nadine Shah, che a volte ci riporta alla memoria vecchie cose di Diamanda Galas o l’ultima Soap & Skin. Tematiche forti e drammatiche, come quelle del senso di perdita, della sconfitta, della solitudine e del rimpianto conferiscono all’album tonalità tragiche e una forte mistica esistenziale. Non è affatto un caso se un brano intitolato Dreary Town è stato composto due giorni dopo il suicidio di un amico. Altrettanto imponenti, epiche e talvolta agghiaccianti, composizioni come To Be A Young Man, Runaway e la bellissima Floating, una ballata ipnotica e minimale che forse contiene il manifesto artistico della musicalità di Nadine.
Un album che potremmo definire anche “gotico” ma, al contrario di altri riferimenti dello stesso genere, evita accuratamente qualsiasi forma di spettacolarizzazione, non si sofferma su effetti macabri. Nadine dialoga con la morte, con il dolore, con quel senso di oscurità che molto spesso crea angoscia, ma non paura. Un disco profondo, che rivela all’ascolto tutta la sua bellezza interiore, un album che merita la vostra attenzione e Nadine Shah è un'artista da tenere in considerazione.
|