|
-English Version Below
Mariusz Duda incarna alla perfezione l’archetipo dell’artista visionario, continuamente alla ricerca di nuove alcove ove adagiare il proprio flusso d’idee e successivamente plasmarlo un poco alla volta, nel corso del tempo, cambiandone forma e significato in relazione agli stimoli del mondo circostante e di quello celato all’interno di sé.
Riverside e Lunatic Soul sono stati per lungo tempo il centro del suo estro creativo, sempre in bilico tra deliziosa malinconia e progressive rock d’ispirazione classica, sino a che, in piena pandemia, ha rilasciato con il proprio nome i due singoli Are You Ready For The Sun e The Song Of A Dying Memory, episodi liberi e slegati da qualsiasi progetto ma figli della stessa eclettica e sincera visione d’artista. Poi, sempre nel 2020, ci fu la pubblicazione di Lockdown Spaces, un album che indagava la “nuova” realtà a tinte scure del confinamento casalingo attraverso un piglio elettronico e nostalgico molto marcato.
Era il primo capitolo di quella che Duda avrebbe ribattezzato come “Lockdown Trilogy”. “Claustrophobic Universe”, uscito in digitale lo scorso 23 aprile 2021 e successivamente su musicassetta, riparte dai vagiti elettronici di quell’album ma sposta il proprio focus alle pulsazioni ed ai suoni che rimbalzano all’interno di un macrocosmo ancor più misterioso ed oscuro: la mente umana. Nella ripetizione ossessiva dei pattern ritmici che aprono l’album in Knock Lock si osservano i primi vagiti di questo cosmo interiore, un mantra claustrofobico che si apre a piccoli sprazzi di colore e di meditazione, binomio che farà poi di nuovo capolino più volte nel corso dell’album.
All’orecchio dell’appassionato risaltano, più che nel precedente capitolo della trilogia, i diversi rimandi al progetto musicale di Duda che in precedenza aveva già toccato simili lidi sonori (Lunatic Soul), e, in particolare, tornano alla memoria dischi come Walking On a Flashlight Beam, Fractured e Under The Fragmented Sky, tutti album che erano caratterizzati da sonorità elettroniche e da tematiche affini a quelle trattate in questi album nati durante la pandemia (seppur in questi ultimi non vi siano testi), ovvero l’isolamento e la depressione. Proseguendo nell’ascolto si scava sempre più a fondo all’interno dell’estraniante universo che abbiamo dentro, e qualche volta capita di fermarsi e toccare terra, come in I Landed On Mars, soundtrack ipotetica di quella fantascienza cinematografica in cui a farla da padrone sono il vuoto cosmico, dove nuotano come pigre meteore input sonori dilatati ed alieni, battiti di una solitudine che non ha confini.
Altri episodi da sottolineare sono la splendida Lemon Flavoured Stars, in cui pennellate di piano fanno capolino nella malinconica aritmia ritmica in sottofondo, e la titletrack, polaroid in bianco e nero che fotografa lo stesso piano come perno centrale a cui collegare continui saliscendi di synth. La copertina, minimale ed astratta, chiude e racchiude il viaggio “claustrofobico” di questa nuova uscita discografica da parte di Mariusz Duda che ne conferma ispirazione e versatilità di genere.
------------------------------------------------------------
Mariusz Duda perfectly embodies the archetype of the visionary artist, constantly in search of new alcoves where to lay down his flow of ideas and then shape it little by little, over time, changing its shape and meaning in relation to the stimuli of the surrounding world and that hidden within himself.
Riverside and Lunatic Soul were for a long time the centre of his creative inspiration, always poised between delightful melancholy and classically inspired progressive rock, until, in the midst of the pandemic, he released two singles under his own name: Are You Ready For The Sun and The Song Of A Dying Memory, free episodes unrelated to any project but the offspring of the same eclectic and sincere vision of an artist. Then, still in 2020, there was the release of Lockdown Spaces, an album that investigated the "new" dark-coloured reality of home confinement through a very marked electronic and nostalgic approach.
It was the first chapter of what Duda would rename as the Lockdown Trilogy. "Claustrophobic Universe", released digitally on 23 April 2021 and subsequently on cassette, starts again from the electronic wanderings of that album but shifts its focus to the pulsations and sounds that bounce inside an even more mysterious and obscure macrocosm: the human mind. In the obsessive repetition of the rhythmic patterns that open the album in Knock Lock we can observe the first stirrings of this inner cosmos, a claustrophobic mantra that opens up to small flashes of colour and meditation, a combination that will then peep out again several times throughout the album.
More than in the previous chapter of the trilogy, the various references to Duda's musical project (Lunatic Soul) stand out to the ear of the music lover, and, in particular, records like Walking On a Flashlight Beam, Fractured and Under The Fragmented Sky, all of which were characterised by electronic sounds and by themes similar to those dealt with in these albums born during the pandemic (although in the latter there are no lyrics), namely isolation and depression. Continuing to listen, one digs deeper and deeper into the alienating universe inside us, and sometimes it happens to stop and touch the ground, as in "I Landed On Mars", a hypothetical soundtrack to that science fiction film in which the cosmic void is the master, where dilated and alien sound inputs swim like lazy meteors, beats of a loneliness that has no boundaries.
Other noteworthy episodes are the splendid "Lemon Flavoured Stars", in which brushstrokes of piano peep into the melancholic rhythmic arrhythmia in the background, and the titletrack, a black and white polaroid that photographs the same piano as a central pivot to which continuous synth ups and downs are connected.
The cover, minimal and abstract, closes and encloses the "claustrophobic" journey of this new record release by Mariusz Duda, which confirms his inspiration and versatility of genre.
|