|
Band calabrese attiva dal 2009 e sempre protagonista di lodevoli iniziative, come concerti nelle carceri e seminari sulla scrittura delle canzoni e sulla cultura e lingua italiana, i VillaZuk ci presentano “Siamo tutti Salvi”, un album da non consumare in fretta, perché ricco di aspetti e sfumature interessanti.
La forma cantautorale si mescola ad altri stili musicali che vanno dalla musica country al reggae fino ad arrivare ad un pop colorito, dinamico, gioioso ed entusiasta. Il gruppo è composta da Domenico Scarcello, chitarra acustica e voce, da Andrea Minervini, al basso elettrico, da Alessio Sisca , alla batteria, da Simone Stellato , al piano e ai sintetizzatori, e da Francesca Paola Sirianni, al violino. Ospiti speciali in sala di incisione Fabio Curto, i Zabatta Style & Solfami e Stanislao Spyke Costabile. “Siamo Tutti I Salvi” è un album molto piacevole all’ascolto, ma anche molto rigoroso, se pensiamo alle tematiche che vengono trattate, tutte di grande attualità. Un tempo si sarebbe parlato di un gruppo “impegnato”, in realtà i VillaZuk affrontano questioni sempre importanti, cercano la verità e una maggiore giustizia sociale, ma fanno tutto questo senza mai inciampare nella retorica.
La protesta è pacifica, la loro forza sta nei suoni e nei testi della canzoni , alcune delle quali molto belle , a cominciare dalla “title track” (che ricorda molto certe vecchie cose di Fabrizio De Andrè) per continuare con “Buongiorno Signora” e con la straordinaria “Ci Vuoi Ballare Con Me”, una ballata entusiasmante, molto ben costruita e ricca di ritmo. L’album è prodotto da Angelo Sposato per Sud Studio Digital Sound. Si tratta del terzo album della band, un piccolo grande capolavoro. Da ascoltare.
|