|
Nuovo album per Kevin Morby, musicista e cantautore americano, noto per aver fatto parte di gruppi come Woods e The Babies.
Nonostante i diversi anni di attività musicale, Morby ha conosciuto il suo primo grande successo come solista con “Sundowner “, un disco del 2020. Questo “This Is A Photograph” sembra destinato a ripercorrere la stessa strada del disco precedente, grazie a tutta una serie di brani indovinati, che spaziano dal blues al rock, passando per il folk e la musica country. Vi segnaliamo, ad esempio, brani come la bellissima “A Random Act of Kindness”, “Five Easy Pieces” e le più malinconiche “Disappear” e “ Stop Before I Cry” . Ma i brani decisamente sopra la media sono “This Is A Photograph” , “Rock Bottom”, una ballata divertente e piena di ritmo dedicata a Jay Reatard, e “Bittersweet, TN”, una canzone più intensa, carica di nostalgia, eseguita in coppia con la brava Erin Rae.
Il disco è stato prodotto da Sam Cohen e nasce da un momento domestico di quasi due anni fa, quando Kevin era nella sua casa di infanzia nel Kansas, intento a rovistare in un album di fotografie. Rimase impressionato da una vecchia foto del padre che era stato ricoverato in ospedale due settimane prima e cominciò a mettere ordine fra i suoi ricordi. Fece un viaggio a Memphis, che era stata la città natale di Jeff Buckley e anche il posto dove Jay Reatard trascorse il suo ultimo giorno di vita. Ecco, il disco nasce da queste piccole, dal suo soggiorno in una stanza del Peabody Hotel. L’album è stato poi registrato in studio da una band composta da Nick Kinsey alla batteria, da Oliver Hill, al pianoforte, da Cochemea Gastelum, al sassofono, da Jared Samuel, alle tastiere e da Alecia Chakour, alla voce e al tamburello.
Un disco veramente molto bello, che ha il grande dono di farti assaporare ancora una volta l’atmosfera ed i suoni di un rock che non c’è più, perché in molti hanno disimparato a farlo, distratti dalle nuove tendenze.
|