|
English Version Below
Qualcosa di luminoso è nato nei primi mesi del 2020.
Nonostante l’ombra sempre più opprimente di una pandemia allungasse la sua oscurità sul mondo, costringendo ciascuno di noi a rinchiudersi fisicamente e mentalmente in una realtà parallela, ove a regnare erano la paura e l’incertezza sul domani, la luce ha trovato una fessura. In quel luogo spettrale, in molti hanno trovato il modo di accendere un fuoco, una fiamma viva in cui gettare le proprie insicurezze e scrivere, disegnare, creare musica. Mariusz Duda, cantante e bassista nei Riverside e mente dietro il progetto Lunatic Soul, come tanti altri artisti ha colto quest’occasione di confinamento tra le mura domestiche per guardarsi dentro, come mai aveva fatto prima.
E’ nato così il primo dei 3 album che avrebbero composto, di lì a due anni, un nuovo progetto con il solo nome e cognome dell’artista polacco ad identificarlo e che ha visto, lo scorso 20 maggio presso l’etichetta inglese Kscope, la sua uscita fisica sotto forma di una splendida deluxe edition in 4 cd + artbook di 44 pagine con artwork a cura di Hajo Müller e con foto di Tomek Pulsakowski e Radek Zawadzki. Inizialmente pubblicati tra il 2020 ed il 2021 solamente in digitale (tramite bandcamp e servizi di streaming come Spotify) e su musicassetta, questi album hanno visto Duda esplorare emozioni e paure di un momento senza precedenti nella storia recente dell’umanità. L’occasione di questa uscita fisica ha poi dato modo a Mariusz di aggiungere un quarto disco d’appendice finale, una sorta di “sguardo d’umanità ritrovata” in 6 tracce.
Ma partiamo dal principio dando uno sguardo approfondito a quello che l’ascoltatore va ad avere tra le mani quando apre questo splendido artbook. Il tipico formato quadrato di Kscope per queste edizioni è come sempre di ottima fattura e rende, grazie alla qualità delle immagini e dei materiali, ancor più prezioso il suo contenuto musicale. Attraverso un lungo racconto autobiografico che troviamo all’inizio del volume, Mariusz volge la sua memoria a quelle che sono state le sue primissime influenze ed esperienze musicali. Veniamo a scoprire come, 30 anni fa, artisti come Jean Michel Jarre, Tangerine Dream e Vangelis hanno spronato un giovane e timido ragazzo a chiudersi nella sua stanza e a sperimentare con l’elettronica. Un’immagine a corredo di questa introduzione, che si conclude con dei ringraziamenti alla sua famiglia, amici e fan, fotografa le giornate di creatività intensa di quel giovane: file ordinate di musicassette, ciascuna con la sua cover unica, disegnata e colorata da Duda.
Un lungo passaggio finale descrive le regole a guida di questo nuovo progetto solista: il creare unicamente musica strumentale, l’uso della voce solo come strumento aggiuntivo ed in virtù di brevi vocalizzi o frasi, l’utilizzo del piano e di strumentazione elettronica ma anche il non dare molta importanza alla melodia affidandosi invece al ritmo e al “mood”. Tutto questo ha dato modo di strutturare i singoli capitoli in modo coerente, dal punto di vista musicale ma anche stilistico, proprio per in virtù di questi limiti che Mariusz aveva posto come capisaldi del progetto. Inizia a questo punto la disamina dettagliata dei singoli capitoli discografici, ciascuno corredato da fotografie e rappresentazioni astratte che seguono il tema centrale dell’album esaminato. “Lockdown Spaces” è l’inizio del viaggio oscuro e periglioso dell’uomo scopertosi improvvisamente vulnerabile, chiuso dentro la propria abitazione, smarrito, solo. Il mondo si tinge di bianco e nero ed il suono è dominato dai riflessi di un universo musicale pixellato ad 8-bit, quasi si fosse immersi in un vecchio videogioco in cui i pensieri mutano forma, prendendo le sembianze minacciose degli alieni di Space Invaders.
“Claustrophobic Universe”, segmento centrale della trilogia, rappresenta la discesa nei meandri della mente. Adattati a questa nuova realtà di confinamento, si sprofonda all’interno degli infiniti corridoi e stanze di cui è disseminato il nostro subconscio. Si scoprono galassie all’interno di ciotole di latte e stelle al sapore di limone. Le tonalità virano sul celeste, il blu ed il bianco, il suono acquisisce forme più spigolose ed il mondo esterno vi insinua i suoi dibattiti, dominati da una coercizione psicologica continua e martellante, trasfigurandoli in rumori elettronici dal ritmo secco e soffocante. “Interior Drawings” è lo spiraglio di luce. L’individuo scopre, o riscopre, la creatività dopo aver guardato nell’abisso radicato all’interno di sé. Ossessivamente si prodiga nell’atto creativo, raccogliendo idee, scartandole, e cercandone di nuove. Un cammino suddiviso in tappe verso la realizzazione di un progetto, che sia un album, un film o un libro.
L’arancione ed il giallo divengono la cornice cromatica di questo processo, con i pezzi che tendono ad accogliere al loro interno sfumature emotive e sonorità più “morbide”, molto vicine agli episodi più elettronici già visti in alcuni dischi targati Lunatic Soul e Riverside. Anche la voce di Mariusz trova qui maggiore spazio, riscoprendosi essenziale, universale, bellissima. “Let’s Meet Outside” chiude il cofanetto lasciando andare il suo sguardo al “nuovo mondo”, quello che c’era prima della pandemia e quello che ci sarà dopo. Tanto tempo fa vi era un piccolo Mariusz Duda che, nell’iniziale “It All Started With This”, pronuncia le prime parole mai registrate su di un nastro. Ma c’era anche quel ragazzo schivo (Lockdown 90-92) che amava chiudersi nella propria stanza ad ascoltare musica, disegnare, scrivere, cullato dal suono della pioggia che picchiettava malinconica sulla finestra.
L’oggi ha invece le note di brani come “News From The World” e della title track, in cui Mariusz lascia da parte le regole che si era dettato inizialmente tornando a suonare il basso elettrico. Si scorge in questo epilogo la rinascita dell’uomo che però non dimentica. Ora che ha vissuto l’ignoto, ha esplorato sé stesso ed il proprio potenziale creativo, sa che potrà sempre tornarci. Ascoltando la pioggia oltre il vetro, una nuova storia ad approcciare la sua penna.
--------------------------------------------
Something bright was born in early 2020. Although the increasingly oppressive shadow of a pandemic stretched its darkness over the world, forcing each of us to withdraw physically and mentally in a parallel reality, where fear and uncertainty about tomorrow reigned, the light found a crack.
In that ghostly place, many have found a way to light a fire, a living flame in which to throw their insecurities and write, draw, create music. Mariusz Duda , singer and bassist in the Riverside and mastermind behind the Lunatic Soul project, like many other artists took this opportunity of confinement between the walls of his home to look inside himself, like never before. Thus was born the first of the 3 albums that would have composed, in two years, a new project with only the name and surname of the Polish artist to identify him and which he saw, last 20 May at the English label Kscope , its physical release in the form of a splendid deluxe edition in 4 cd + 44 page artbook with artwork by Hajo Müller and with photos by Tomek Pulsakowski and Radek Zawadzki . Initially released between 2020 and 2021 only digitally (via bandcamp and streaming services such as Spotify) and on cassette tape, these albums have seen Duda explore the emotions and fears of an unprecedented moment in the recent history of humanity.
The occasion of this physical release then gave Mariusz the opportunity to add a fourth disc as a final appendix, a sort of "rediscovered humanity" in 6 tracks. But let's start from the beginning by taking an in-depth look at what the listener is going to have in his hands when he opens this splendid artbook. The typical square format of Kscope for these editions is, as always, of excellent workmanship and makes its musical content even more precious thanks to the quality of the images and materials. Through a long autobiographical story that we find at the beginning of the volume, Mariusz turns his memory to what were his earliest musical influences and experiences. Let's find out how, 30 years ago, artists like Jean Michel Jarre, Tangerine Dream and Vangelis encouraged a young and shy boy to shut himself up in his room and experiment with electronics. An image accompanying this introduction, which ends with thanks to his family, friends and fans, photographs the days of intense creativity of that young man: ordered rows of cassette tapes, each with its own unique cover, designed and colored by Duda.
A long final passage describes the rules guiding this new solo project: creating only instrumental music, the use of the voice only as an additional instrument and by virtue of short vocalizations or phrases, the use of the piano and electronic instrumentation but also not giving much importance to the melody, relying instead on the rhythm and the "mood". All this gave way to structure the individual chapters in a coherent way, from a musical but also stylistic point of view, precisely because of these limits that Mariusz had set as cornerstones of the project. At this point the detailed examination of the individual discographic chapters begins, each accompanied by photographs and abstract representations that follow the central theme of the album examined. "Lockdown Spaces" is the beginning of the dark and perilous journey of a man who suddenly discovered himself vulnerable, locked inside his home, lost, alone.
The world is tinged with black and white and the sound is dominated by the reflections of an 8-bit pixelated musical universe, as if immersed in an old video game in which thoughts change shape, taking on the menacing appearance of the Space Invaders aliens. “Claustrophobic Universe”, the central segment of the trilogy, represents the descent into the meanders of the mind. Adapted to this new reality of confinement, it sinks into the infinite corridors and rooms that spread our subconscious. You discover galaxies inside bowls of milk and lemon-flavored stars. The shades turn to light blue, blue and white, the sound acquires more angular shapes and the outside world insinuates its debates, dominated by a continuous and pounding psychological coercion, transfiguring them into electronic noises with a dry and suffocating rhythm.
“Interior Drawings” is the glimmer of light. The individual discovers, or rediscovers, creativity after looking into the abyss rooted within himself. Obsessively he does his utmost in the creative act, collecting ideas, discarding them, and looking for new ones. A journey divided into stages towards the realization of a project, be it an album, a film or a book. Orange and yellow become the chromatic frame of this process, with the pieces that tend to accommodate "softer" emotional nuances and sounds, very close to the more electronic episodes already seen in some Lunatic Soul and Riverside discs.
Mariusz's voice also finds more space here, rediscovering itself as essential, universal, beautiful. "Let's Meet Outside" closes the box letting go of his gaze to the "new world", what was before the pandemic and what will be after. A long time ago there was a little Mariusz Duda who, in the opening "It All Started With This", utters the first words ever recorded on a tape. But there was also that shy boy (Lockdown 90-92) who loved to lock himself in his room listening to music, drawing, writing, lulled by the sound of the rain that pattered melancholy on the window. Today has instead the notes of songs such as "News From The World" and the title track, in which Mariusz leaves aside the rules that he had initially dictated by returning to playing the electric bass. In this epilogue we see the rebirth of man but he does not forget.
Now that he has lived through the unknown, he has explored himself and his creative potential, he knows that he can always come back. Listening to the rain beyond the glass, a new story to approach his pen.
|