|
-English version below-
“Anthropocene” è un termine con cui non molti hanno confidenza. Andando ad interrogare i meandri della rete si scopre come questa parola rappresenti una proposta era geologica in cui, attraverso modifiche strutturali più o meno profonde, l’essere umano imprime cambiamenti radicali ai normali processi geologici della Terra.
Pete Morgan (tra i fondatori nel 2001 insieme a Tim Bowness e a Peter Chilvers della prestigiosa etichetta online/store Burning Shed / https://burningshed.com/, dove è possibile trovare quanto di meglio il panorama progressive rock, dell’elettronica e dell’art rock abbia, oggi come ieri, da offrire) torna alla composizione con il suo progetto UXB e questo “Anthropocene” (scritto e registrato interamente da lui eccetto per quanto andremo ad osservare tra poco), in cui riesce con grande naturalezza a ricollegarsi al significato primordiale di cui sopra, trasfigurando il mondo che ci circonda grazie alle pulsazioni suadenti di intriganti sonorità elettroniche. E’ un viaggio che si tinge di colori acidi ed interludi ambient, di vividissime cartoline di paesaggi ogni volta differenti che la mente crea senza soluzione di continuità, man mano che i brani fluiscono dalle casse e vanno a costruire la colonna sonora di questo universo digitale.
L’eleganza crepuscolare di brani come l’iniziale “Weathering the storm”, che non nasconde ma anzi enfatizza splendidamente l’apporto in fase di scrittura di Giancarlo Erra (compositore, polistrumentista, artista visuale dietro ai Nosound, Memories of machine, con Tim Bowness, e nei suoi due album solisti), non è che il mesmerizzante preludio alle successive otto tracce. Appagante è l’abbandono coscienzioso a questo fluire ritmico di synth e textures dal sapore ambivalente, a tratti malinconico ma anche squisitamente ricco di sfumature che richiamano una colonna sonora di un film che non verrà mai girato ma che si scoprirà essere, ad ogni ascolto, differente.
Erra torna anche nella quarta traccia “Suboptimal”, qui il suo apporto è più contenuto ed è relativo ad alcune partiture di synth analogici vintage, oltre che in veste di produttore per via della masterizzazione del disco per il Widescreen.Studio (https://widescreen.studio). L’artwork, ad opera del rinomato fotografo e graphic designer Carl Glover (suoi sono le copertine e il design di alcuni album di artisti come Steven Wilson e King Crimson) si ricollega al tema di cui si diceva all’inizio: l’esplorazione che diviene trasformazione, qui sublimata dalla presenza di più cosmonauti immersi in un contesto boschivo reso alieno dalla saturazione violacea della scena.
Da segnalare l’edizione in vinile 180g (acquistabile dal sito di Burning Shed che ne è anche etichetta di pubblicazione) del disco, che viene presentata in uno squisito colore sky-blue limitato a 100 copie autografate da Morgan e a cui viene aggiunto come gradito extra una copia cd in digisleeve.
In conclusione, “Anthropocene” è un lavoro musicale di assoluto pregio, dedicato a chi desideri immergersi in un prolungato e mesmerizzante viaggio immaginifico, a chi voglia scoprire o riscoprire sonorità elettroniche che come maree portano l’ascoltatore a decostruire e riformare la realtà ed il pensiero.
------------------------------------
"Anthropocene" is a term that not many people are familiar with. Going to interrogate the meanders of the network, we discover how this word represents a geological proposal in which, through more or less profound structural changes, the human being gives radical changes to the normal geological processes of the Earth.
Pete Morgan (among the founders in 2001 together with Tim Bowness and Peter Chilvers of the prestigious online label/store Burning Shed / https://burningshed.com/, where you can find the best progressive rock, electronic and art rock scene has, today as yesterday, to offer) back to the composition with his project UXB and this "Anthropocene" (written and recorded entirely by him except for what we will observe shortly)In which he manages to connect with the primordial meaning above, transfiguring the world around us thanks to the persuasive pulsations of intriguing electronic sounds. It’s a journey that is tinged with acid colors and ambient interludes, vivid postcards of landscapes every time different mind creates seamlessly, as the tracks flow from the speakers and go to build the soundtrack of this digital universe.
The crepuscular elegance of songs like the initial "Weathering the storm", which does not hide but rather beautifully emphasizes the contribution of Giancarlo Erra (composer, multi-instrumentalist, visual artist behind the Nosound, Memories of machine, with Tim Bowness, and his two solo albums), is just the mesmerizing prelude to the next eight tracks. Satisfying is the conscientious abandonment to this rhythmic flow of synth and textures ambivalent flavor, sometimes melancholy but also exquisitely rich in nuances that recall a soundtrack of a film that will never be filmed but that you will discover to be, at every listening, different. Erra also returns in the fourth track "Suboptimal", here his contribution is more contained and is related to some vintage analog synth scores, as well as as as a producer because of the disc burning for Widescreen.Studio (https//wideenescr.studio). The artwork, by the renowned photographer and graphic designer Carl Glover (his are the covers and the design of some albums by artists like Steven Wilson and King Crimson) is linked to the theme of which it was said at the beginning: the exploration that becomes transformation, here sublimated by the presence of more cosmonauts immersed in a wooded context made alien by the purple saturation of the scene.
Of note is the 180g vinyl edition (available from the Burning Shed website, which is also the label of publication) of the album, which is presented in an exquisite color sky-blue limited to 100 copies autographed by Morgan and to which is added as a welcome extra a cd copy in digisleeve. In conclusion, "Anthropocene" is a musical work of absolute value, dedicated to those who want to immerse themselves in a prolonged and mesmerizing imaginative journey, to those who want to discover or rediscover electronic sounds that like tides lead the listener to deconstruct and reform reality and thought.
|