BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Eva Cassidy
I Can Only Be Me
2023
Blix Street / Rouge
di Giancarlo De Chirico
|
Album postumo che celebra il talento vocale della grandissima Eva Cassidy, nata e cresciuta nel Maryland, U.S.A. e morta nella città di Bowie nel 1986, a soli 33 anni di età.
Nel 2023 Eva Cassidy avrebbe compiuto 60 anni, ma una brutta malattia le ha impedito di arrivarci. Ci resta la sua musica, ci restano la sua voce e le sue canzoni, che tornano magicamente a vivere su “I Can Only be Me”, un album realizzato con il contributo della London Symphony Orchestra. Grazie ai progressi di una nuova tecnologia, denominata “machine learning” , specializzata nel riconoscimento dei “pattern”, è stato possibile isolare le parti vocali originali della cantautrice americana che sono state poi nuovamente arrangiate - e anche migliorate in quanto a limpidezza e profondità del suono - da William Ross, su “Autumn Leaves”, e da Cristopher Willis, su tutte le altre canzoni.
Avrete modo quindi di riascoltare le esecuzioni di brani molto noti come “Songbird” di Christine McVie , “People Get Ready” di Curtis Mafield (portata al successo poi da Rod Stewart e Jeff Beck) , “Ain’t No Sunshine” di Bill Withers e” Time After Time” di Cyndi Lauper in versioni orchestrali, ricche di atmosfera che rendono addirittura ancestrale il ricordo di lei. Molto belle anche le esecuzioni di composizioni meno note come “I Can Only Be Me”, una rarità che proviene dal repertorio di Stevie Wonder, oppure “Waly Waly”, “cover” di un brano tradizionale, o ancora “Tall Trees in Georgia”, scritta da Buffy Sainte-Marie. Le fonti originale del disco provengono da due registrazioni in studio e da un “live” al Blues Ally Jazz Club del Gennaio 1996. Nella nuova versione orchestrale di alcuni brani, tipo la sopra citata “Tall Trees In Georgia”, gli archi sostituiscono la chitarra acustica e i suoni della foresta così come i canti degli uccelli - presenti nella versione originale - vengono rappresentati da flauti a fischietto che si impongono su una sezione d’archi.
Un album che possiede un suo fascino, che ci permette un nuovo ed inaspettato incontro con la purezza incontaminata della voce di Eva Cassidy e che costituisce un caloroso tributo alla sua carriera artistica, così tragicamente interrotta. Da ascoltare.
|
//www.youtube.com/embed/LDqlezr-3oY
05/03/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|