Nuovo album, il secondo ad essere precisi, per Giovanni Battaglino, cantautore piemontese, conosciuto anche per le sue precedenti collaborazi0ni con Ennio Moricone, Giovanni Allevi, Renato Zero e con la scrittrice Laura Pariani.
Il disco si intitola “Ricominciare Dalle Parole” ed è composto da dieci nuove composizioni, semplici ma molto centrate e godibili. Il suo nuovo lavoro sposta l’accento sul significato e sull’importanza delle parole e ci offre all’ascolto un universo sonoro fatto di autenticità e di storie da raccontare in musica, senza voglia di protagonismo, senza arroganza. Brani per pianoforte e voce, titoli come “Il Peso Delle Cose”, “Non Ho Occhi”, “Ricominci”, “Strada Per Dove Vorrai”, “La Giostra” e la bellissima “Perduto Amore” nascono su un taccuino per appunti che Giovanni Battaglino portava con sé ovunque. Solo più tardi a quelle parole è stata data una forma canzone e ci piace molto il modo solo in apparenza leggero con cui l’autore tratta tematiche importanti come l’amore, il dolore o l’handicap.
Su “Il Signore dei Labirinti”, Giovanni Battaglino canta ”Ricordatevi di sognare per conservare occhi felici/ Prendetevi il vostro tempo, godetevi il silenzio/ Regalatevi l’incoscienza , è bello perdersi nel labirinto, senza trovare l’uscita” : sono versi rivelatori di tutta la sua umanità, ma anche della sua poetica, interna ad una scrittura semplice e sincera. Un esempio di cantautorato di pregio, che cita il blues e il jazz ma trova una sua strada anche sul piano musicale. Un lavoro maturo, frutto di una sensibilità artistica che viene da lontano e che ci viene riproposta con tanta classe e anche con dolcezza.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’album musicisti come Carlo Pestelli, Alberto Lombardi, Alessandro Gwiss, Pierpaolo Ranieri, Marco Rovinelli, Diego Vasserot, Marcello Sirignano e Letizia Poltini. Il disco è stato registrato a Roma presso gli studi di Alfa Music. Da ascoltare.
|