BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Walter Di Bello
No Genre
2023
La Rue Music Records
di Giancarlo De Chirico
|
Musicista italiano, ma di origini inglesi, Walter Di Bello ci presenta “No Genre”, il suo secondo album, un disco che già nel suo titolo contiene una sintesi molto valida della sua proposta musicale.
Walter è musicalmente attivo dal 2013 e vive e lavora a Centola, nel Cilento. Dopo aver fondato il progetto Vibrazione Positiva, un trio musicale con cui era solito esibirsi dal vivo, arriva finalmente il suo primo album solista, intitolato “New Direction”, nel 2018. Quella “direzione nuova” trova oggi percorsi musicali ancora più diversi che vengono anticipati da gustosi singoli come “Fantasy”, una “pop-song” estremamente godibile, come l’intensa “Your Rays” e come la ballata acustica intitolata “My Age”. Le liriche dei brani mettono in luce tematiche quali l’amore, il viaggio e la spiritualità insita in ogni individuo e vengono accompagnare da strutture armoniche molto “catchy”.
Molto belle anche le linee melodiche sognanti di “How It Has to Be” e l’atmosfera calma e rilassata di “Aaran”, un brano dedicato a quelle isole irlandesi, ad ovest di Galway, dove si respira un profondo senso di libertà e dove si può godere di spettacoli naturali unici. Walter Di Bello si lascia apprezzare grazie ad un “songwriting” delicato e sensibile, che prende in prestito sonorità proprie del “british pop”, ma anche del folk e del blues per coniugarle con una chiave armonica più calda, più personale, decisamente vicina a sonorità mediterranee.
Le chitarre acustiche si sovrappongono con garbo alla sezione elettrica ed intrecciano un discorso stretto anche con all’elettronica, ma è poi la voce di Walter che risulta sempre in primo piano. L’album è stato registrato in parte presso gli “home recording” studio di Walter Di Bello e in parte negli studi della Some Music Records e ancora in quelli della Hexagonlab. Un disco raffinato e complesso ma al tempo stesso coinvolgente come “No Genre” non sarebbe però stato possibile senza la collaborazione di altri musicisti/amici come Edoardo Napolitano, Christian Biotti, Edoardo di Vietri, Pietro Lorenzetti, Giovanni Rizzo e Joseph Bruno.
Da ascoltare.
|
//www.youtube.com/embed/artlu1ybLp4
14/03/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|