Poderoso cofanetto dal vivo per i Piledriver, band tedesca di “classic rock” che nasce nel 1995 come “tribute band” degli Status Quo. Molto tempo è passato da allora, il gruppo formato da Michael Sommerhoff e da Peter Wagner , entrambi alla chitarra elettrica e alla voce, ha cominciato a scrivere anche del materiale originale, ha ampliato la sua “line up” con l’innesto di Hans In’T Zandt, alla batteria e di Rudi Peeters, alle tastiere e ha sfoderato grandi dischi come “Brothers In Boogie” e “Rockwall” , che vi abbiamo già presentato.
Confortati da un grande seguito di ammiratori - costituito da sinceri appassionati del rock and roll degli anni Settanta - i Piledriver hanno raccolto in questo sostanzioso cofanetto ben 5 dischi, dei quali tre sono cd che contengono rispettivamente i concerti di Herne, in Germania, come supporto a Ian Paice, il batterista dei Deep Purple, il concerto di Minehead , in Gran Bretagna, dove erano stati invitati alla “convention” dei fan degli Status Quo, e il concerto di Zwolle, in Olanda , nel corso dell’Arrow Rock Festival. Tutto questo materiale è stato registrato durante il Rock Wall Tour , in un periodo compreso fra il 2019 e il 2020 e la pubblicazione comprende anche un dvd e un blue-ray che riassumono in video il “footage” dei tre “show” oltre a preziosi extra.
Un’ occasione unica quindi per gustare al meglio e con totale completezza di particolari l’approccio al rock dei Piledriver, che si ergono come un baluardo a difesa di una “legacy” musicale importante. La band ha deciso di ereditare le sonorità avvincenti, melodiche e corali degli Status Quo, che hanno riconosciuto più volte e pubblicamente il talento e le indubbie capacità dei Piledriver. Ma ecco che arriva anche una nota triste: questo cofanetto è dedicato alla memoria di Rudi Peeters, il tastierista, che è venuto a mancare tragicamente nel mese di Agosto del 2020 a soli 42 anni d’età. La band però non demorde, spinge forte sull’acceleratore e sentirete risuonare in giro ancora per molto tempo le note di “One For the Rock”, di “Down Down”, di “Rock In A Crossfire Hurricane” e della immancabile, travolgente “Whatever You Want”.
Da ascoltare a volume alto e in compagnia!
|