BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Costanza Alegiani
Lucio dove vai?
2023
Parco della musica Records/Egea
di Marco Sonaglia
|
Nuovo disco per la cantante Costanza Alegiani, dedicato interamente alla figura di Lucio Dalla.
Un progetto che nasce inizialmente dal giornalista e musicista Valerio Corzani, che su radio 3 in un programma dedicato a Dalla e intitolato proprio "Lucio dove vai?" coinvolge l'Alegiani che sceglierà di approfondire il repertorio e di inciderlo in studio, coinvolgendo il suo trio Folways con Marcello Allulli ( sax tenore, live electronics) e Riccardo Gola: (contrabbasso, basso synth, live electronics). Il disco che come immagine di copertina ha il bellissimo scatto "Tremiti, 1985" di Luigi Ghirri, contiene otto tracce del periodo pre-cantautorale di Dalla, cioè quello prima di diventare l'autore completo delle sue canzoni.
Infatti troviamo due bani tratti dal disco "Storie di casa mia" del 1971, come "La casa in riva al mare" scritta con Paola Pallottino dove la fisarmonica di Antonello Salis impreziosisce l'eleganza dell'arrangiamento e "Lucio dove vai?" firmata con Gianfranco Baldazzi e Sergio Bardotti, qui rivestita di contrabbasso e sassofono. La collaborazione importantissima con il poeta bolognese Roberto Roversi la troviamo con "La canzone di Orlando" con sax e un intreccio tra pizzicato e archetto del contrabbasso , "Il coyote" molto nebulosa con la chitarra elettrica di Francesco Diodati e l'elettronica, entrambe prese da "Il giorno aveva cinque teste" del 1973.
"Anna bellanna" (contenuta nel 45 girii omonimo che nel retro conteneva "Pezzo zero" scritta con Roversi) è una delle vette con la Pallottino, pubblicata nel 1974 e qui proposta con un'interessante sovrapposizione dei sax e l'accompagnamento del contrabbasso. Si prosegue con una versione affascinante e molto incisiva di"Anidride solforosa" e "Carmen Colon" con una parte iniziale più jazzata con il sax e la chitarra, che poi diventa più sporca e distorta , tratte dal disco"Anidride Solforosa del 1975. Da "Automobili" del 1976 viene estratta "Due ragazzi" dove insieme all'elettronica e al sax, ritorna la magica fisarmonica di Salis.
Un omaggio intenso e originale. Costanza Alegiani ha scelto canzoni per niente scontate che le permettono di mettere in risalto le sue ottime doti vocali e non solo, perché la sua interpretazione è anche teatrale e sperimentale, grazie anche agli arrangiamenti così incisivi e calzanti. Dalla non è affatto facile da interpretare, questo disco ci dimostra che si riesce benissimo a rispettare la sua arte, senza imitazioni, anzi donando un tocco di personalità che lo rende alquanto interessante. Ascoltare per credere.
TRACKLIST
La canzone di Orlando Carmen Colon (feat. Francesco Diodati) La casa in riva al mare (feat. Antonello Salis) Lucio dove vai? Il coyote (feat. Francesco Diodati) Anna Bellanna Due ragazzi (feat. Antonello Salis) Anidride Solforosa
|
//www.youtube.com/embed/xnhgNA5mYA4
19/05/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|