BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Gruff Rhys
Sadness sets me free
2024
Rough Trade
di Mario Andrea Vernice
|
Se oggi potessimo viaggiare nei ricordi, negli archivi musicali che hanno segnato la storia, la domanda che ci porremmo sarebbe: “Come ci arriverebbero quelle canzoni? Riuscirebbero a trovare un ottimo adattamento nell’epoca in cui noi viviamo?”. A questa domanda ci ha risposto un artista che, con la sua musica, riesce a rimembrarci le sfumature di un pop- rock soft che negli anni ‘60 colorava le atmosfere dei gruppi inglesi più influenti
Parliamo di Gruff Rhys, cantautore che ha celebrato l’inizio del 2024 e il suo venticinquesimo album in carriera attraverso il suo nuovo EP : “ Sadness sets me free”. Con questo progetto, il componente della band britannica Super Furry Animals, è stato capace di colorare un indie rock, associabile ai suoi albori, grazie all’utilizzo di strumenti, come vari tipi di archi e ritmi. che illuminavano le opere dei Beatles: certamente questa è anche una conseguenza delle varie scelte e delle giuste collaborazioni artistiche su cui Rhys ha puntato durante la sua carriera, come quella nel 1993 con Paul McCartney e John Cale.
L’interesse dell’utilizzo di elementi che, nonostante il fatto che generalmente rimandino alla negatività, descrivono situazioni positive , è un elemento cardine nella recensione dei temi di questa raccolta.
La descrizione della tristezza come sentimento che ci consente di conoscere una forma della libertà e non di una sofferenza, è riscontrato in tracce come “ Sadness sets me free” e “ I’ll keep singing”.
E fondamentale ricordare la capacità dell’autore di spaziare tra le argomentazioni che ci riportano nel presente: singoli come “Cover up , the cover up” e “They sold my home to build a skyscraper” dimostrano che tematiche come l’amore per la questione politica, la forte critica verso la monarchia e la passione per la sostenibilità e l’ecologia, caratterizzano il suo approccio critico.
I tamburi che arricchiscono le sfaccettature del genere afro, aiutano l’ascoltatore a comprendere la diversificazione sperimentale dell’artista in diversi genere musicali e l’immedesimarsi nella sulla scelta di temi difficili come la perdita di un amore come nel singolo “I tendered my resignaton”.
Album da ascoltare
|
//www.youtube.com/embed/OprFcUKXzJs?si=uELdmHFEuwmq3N-Y
30/01/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|