BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Guido e Maurizio De Angelis
Squadra Antifurto OST
2024
Four Flies/Beat Records
di Redazione XTM
|
Four Flies presenta, in collaborazione con Beat Records, la prima edizione assoluta della colonna sonora originale composta nel 1976 da Guido & Maurizio De Angelis per il leggendario ”Squadra Antifurto”, secondo capitolo della saga tra poliziesco e commedia diretta da Bruno Corbucci e interpretata da Tomas Milian nei panni del mitico Maresciallo Nico Giraldi.
Chi è cresciuto con il culto del personaggio interpretato da Milian vede concretizzarsi il sogno di vedere prima o poi pubblicate le colonne sonore della prima trilogia della saga, le uniche musicate appunto dai De Angelis. Sin dalla fondazione della label Four Flies, le musiche di Squadra Antifurto sono state da sempre in cima alla wanted-list degli score che più hanno desiderato stampare e fino a qualche mese fa, questo sogno sembrava destinato a restare tale, talmente grande era la convinzione che questi master fossero ormai definitivamente perduti, spariti nel nulla.
È per questo che il ritrovamento in questione, avvenuto grazie alla disponibilità di Maurizio De Angelis in persona e alla tenacia della Beat Records consente a distanza di quasi 50 anni alle musiche dei fratelli De Angelis di vedere finalmente la luce e di risplendere in tutta la loro incredibile potenza.
Come molti altri score firmati da questa coppia d’oro negli anni ‘70, anche questo filtra diversi elementi della tradizione musicale popolare, in particolare romana, come dimostra la trascinante ballata cantata da Alberto Griso, ’E nun ce voio sta’, che apre le immagini dei titoli di testa, e che viene riproposta in varie chiavi durante il film, sino all’emozionante versione orchestrale che chiude la tracklist del disco. Ma come in ogni poliziesco italiano che si rispetti, a farla da padrone sono le musiche che accompagnano le innumerevoli scene di tensione, azione e inseguimento che scandiscono il film.
Il brano portante è una cavalcata prog-funk che ha le sembianze di una tarantella popolare, su cui viene applicato l’effetto devastante dell’orchestrazione rock dei De Angelis, tra flauti psichedelici, percussioni impazzite, chitarre elettriche distorte, accordi di piano e vari effetti di feedback e delay. Il risultato è un groove pazzesco che ci sembra impossibile poter finalmente ascoltare in una versione discografica, completamente rimasterizzato per vinile.
Il disco è disponibile dal 12 Aprile in vinile nero standard e in versione colorata (vinile ambra trasparente) limitata a 300 copie
|
//www.youtube.com/embed/sokUDkUfkNs?si=tWOMi-VXNrAR0rvi
21/03/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|