BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Inner Axis
Midnight Forces
2024
Fastball Music
di Giancarlo De Chirico
|
Terzo album per gli Inner Axis, band tedesca di heavy metal che avevamo già conosciuto attraverso le sonorità dinamiche e tonanti di album come “Into The Storm”, del 2011 e “We Live By The Steel”, del 2017.
Il disco si intitola “Midnight Forces” e vede l’ingresso del nuovo chitarrista Nino Helfrich (ex Iron Angel) che va ad affiancare nella “line up” originaria Zacharia Drosos, anche lui alla chitarra elettrica, Thies Jacobsen, alla batteria e Kai Hagemann, alla voce. Era presente in sala di incisione Rich Gray, degli Annihilator, che ha suonato il basso su diversi brani del nuovo disco. Dieci composizioni in tutto, una più bella dell’altra, in cui singoli viscerali e oscuri come “Burn With Me” e “Master & Commander” trovano piena corrispondenza con tutto il resto. Questo perché gli Inner Axis hanno raggiunto un grande equilibrio sul piano compositivo che procede di pari passo con la loro maturazione, sempre nel segno di un “metal” profondamente ispirato, evocativo e forte, sulle tracce di gloriose band come Iron Maiden, Manowar e Judas Priest.
Una grande compattezza quindi che mette in risalto il ritmo incalzante e l’afflato melodico di brani come “I Am The Storm” , “Strike Of The Cobra” e “Midnight Hunter”, mentre è davvero gustosa l’ambientazione quasi da “ western movie” di “This Is The Way”, una “metal ballad” piuttosto originale e ben calibrata, il mio brano preferito dell’intero disco. Tracce di inusitata ferocia dominano sovrane su brani come ”Evil Way” e “Spartan War-Cry”, due titoli che si spiegano da soli e che sul piano sonoro non deludono di certo le attese. Decisamente belle anche “Blade Of Glory”, la seconda “ballad” dell’album, felicemente ispirata e potente, e “Steelbladed Avenger”, corredata da un fantastico video dai contorni epici.
L’album è ricco di assoli di chitarra e si avvale di una sezione vocale convincente che in parte serve ad ammorbidire l’impatto – a volte veramente devastante - dei nuovi brani. Il disco è stato prodotto da Zacharias Drosos e da Nino Helfrich presso i Pitchblack Studios. Da ascoltare al massimo volume.
|
//www.youtube.com/embed/xn4OnXhZj3Q?si=lWRRfVAK8_0DZt-g
25/03/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|