BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
DIIV
Frog in Boiling Water
2024
Fantasy Records
di Fabrizio Biffi
|
Quarto album in studio per i DIIV che esce il 24 maggio via Fantasy realizzato sempre con il produttore Chris Coady che li ha accompagnati in studio anche in “Deceiver”. A cinque anni di distanza dall'ultimo disco, il gruppo newyorchese torna rigenerato, fondendo sonorità nebulose e meravigliosamente stratificate con testi fortemente politici, affrontando l'ingiustizia sociale ed economica, il militarismo, la distruzione ambientale, l'autocompiacimento e, alla radice di tutto, capitalismo. “Frog in Boiling Water” è una chiara prova di resistenza al dolore e alle controversie, immersi in un nuovo flusso sonoro che ondeggia senza troppi fronzoli tra dream pop e shoegaze
“Comprendiamo che la metafora implicita nel titolo del disco sia quella di un collasso lento, malato e straordinariamente banale della società sotto il capitalismo allo stadio finale, le realtà brutali che forse siamo arrivati ad accettare come normali. Quella è l’acqua bollente e noi siamo le rane. L’album è più o meno una raccolta di istantanee da vari punti di vista della nostra condizione moderna che, secondo noi, evidenziano come appare questo collasso e, più in particolare, come ci si sente”.
C'è un'lungo percorso vissuto dai DIIV nei dodici anni trascorsi da quando si sono fatti un nome con "Oshin", album di esordio che è stato un ottimo esercizio di indie rock teso e melodico. Il frontman Zachary Cole Smith ha sbirciato nell'abisso della dipendenza nel secondo LP "Is The Is Are” e e nel 2019 “Deceiver”, è stato il momento di celebrare la prima chiusura di un cerchio di una band che ritrova se stessa.
La pandemia ha annullato i piani per un rilancio immediato su quella linea di sonorità oscure e magnetiche. Ci sono voluti anni di sessioni di scrittura per arrivare a “Frog in Boiling Water”. D’altronde i quattro newyorchesi sono destinati a vivere la loro genesi musicale sul confronto continuo e la ricerca di nuove sfumature. Sono una band fatta di contraddizioni e avvenimenti, violenza e sollievo ed è questo equilibrio che li ha resi una band interessante e da ascoltare con maggiore attenzione.
Proprio come la rana a cui si allude nel titolo, ascoltare questo album è come fissare l'ignoto, quasi ipnotizzati e incapaci di opporsi a nulla, proiettati in un ascolto agrodolce e non proprio scintillante.
I DIIV torneranno in Europa in autunno a presentare il nuovo lavoro. L’unico appuntamento con loro è previsto per mercoledì 20 novembre al Circolo Magnolia di Segrate (MI).
DIIV’s Frog In Boiling Water Tracklist 1. “In Amber” 2. “Brown Paper Bag” 3. “Raining On Your Pillow” 4. “Frog In Boiling Water” 5. “Everyone Out” 6. “Reflected” 7. “Somber The Drums” 8. “Little Birds” 9. “Soul-net” 10. “Fender On The Freeway”
|
//www.youtube.com/embed/_EzFiRyiij8?si=yf-kfk3Cs0ellxe2
24/05/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|