Sia è la tipica cantante pop di successo internazionale: lieve ma sincera, leggera come le ali di una farfalla e sempre pronta a sfornare un successo. Cantante e attrice australiana, comincia la sua carriera nella band acid jazz Adelaide Crisp nel 1993. Scioltosi il gruppo, quattro anni dopo, pubblica il suo album di debutto Only See con l'etichetta Atlantic Records, dalle sonorità tipicamente home made, indie ed elettroniche. La sua voce ricorda quella di una giovane Etta James e di qualche donna del vecchio blues di cui non ci si ricorda mai il nome ma dalla voce calda e confortevole.
In seguito Sia si trasferisce a Londra, dove si unisce al duo britannico Zero 7. Nel frattempo pubblica, come solista, gli album Healing is Difficult (2001) e Colour The Small One (2004), per poi trasferirsi a New York ed iniziare un tour negli USA. Nel 2008 e nel 2010 pubblica rispettivamente gli album Some People Have Real Problems e WE Are Born, che daranno inizio alla sua ascesa internazionale.
Nel 2014 esce il suo sesto album di inediti, 1000 Forms of Fear, dal quale vengono estratti singoli di enorme successo come “Chandelier”, “Elastic Heart” e “Big Girls Cry”. Si rinnova in questi brani la farfalla che è dentro Sia, un essere variopinto e bellissimo che si aggira incautamente nel mondo e rende più colorato e curioso il passaggio nella vita reale. In particolare, Chandelier riscuote grande attenzione mediatica e raggiunge la top 5 in circa 20 Paesi nel mondo, conquistando un triplo disco di platino negli Stati Uniti.
Nel 2016 pubblica il suo settimo album, This is Acting, Questo album, incredibile ma vero, supererà il successo del precedente raggiungendo le vette delle classifiche in oltre 50 Paesi e vendendo milioni di copie. Due anni dopo forma con il produttore Diplo e il cantautore inglese Labirinth un supergruppo chiamato LSD, con il quale pubblica un album omonimo nel 2019.
Qui le ritmiche si fanno più dance ma è ancora perennemente distinguibile il talento della cantante, nonostante sia alternata da altre due voci. I testi sono accattivanti e le musiche anche, il tutto si fa più pop ma l'impatto è sempre potente. Ha collaborato nel corso degli anni con artisti del calibro di Madonna, Britney Spears, Katy Perry, Kylie Minogue, Eminem e Kanye West.
Sua ultima fatica è l'album Reasonable Woman, resa edita da Monkey Puzzle e Atlantic Records il 3 maggio 2024. Il sound è intenso e deciso, così come la voce della cantautrice, lieve ma potente, carica di emozioni che aspetta solo un microfono per poterle tirare fuori. É pregno di una dilagante nostalgia questo lavoro che in brani come “Little Wing” e “Immortal Queen” si fa più sostanziosa e cadenzata nelle ritmiche ultra pop e indie.
Brani come “Dance Alone” invece sono decisamente più elettronici e nottambuli. Ci sentiamo come quei tipi con il braccialetto fluorescente da inizio a fine serata, che escono distratti e infreddoliti a rollarsi una sigaretta. C'è il feeling dell'amore in questo pezzo, così come in pezzi quali “I Forgive You” e “One Night”. L'elettronica si fonde con il pop e crea qualcosa di virale, che non riusciamo a controllare ma che ci scorre per i vasi sanguigni, eccitandoci quanto una superdose di energy drink a tarda notte, quando si cerca il vigore necessario per continuare a ballare ma poi, come alla fine di questo lavoro, ci si ritrova sbattuti su un divanetto a sbavare sui cappotti di qualcun altro
|