Mai sentito parlare di uno dei più cool tra i disc jockey, rapper e autori elettronici del 2024? Lui è Louis Kevin Celestin e oltre ad essere un solista di fama mondiale a soli trentuno anni, è anche la metà, assieme al fratello Lou Phelps, del duo The Celestics. Produttore musicale, rapper, cantante e dj canadese, Louis Kevin è salito alla ribalta pubblicando una serie di mixtape, remix e progetti musicali originali, a partire dal 2010, sotto lo pseudonimo di Kaytradamus. Nel 2013 il suo alias, mutato in Kaytranada, è diventato un successo immediato per la sua rielaborazione di “ If” di Janet Jackson.
Il vero globale riconoscimento però, arriva nel 2013, quando, ormai Kaitranada, firma un contratto con l'etichetta XL Recordings e pubblica il suo primo lavoro in studio, dal titolo “99,9%”, un album elettronico nato anche dalla collaborazione di artisti del calibro di Anderson Paak, Vic Mensa, Little Dragon, Sid, Craig David, AlunaGeorge e BadBadNotGood, tra gli altri.
Nel 2019 ha pubblicato il suo seguito, Bubba, che ha ottenuto due Grammy Awards, incluso quello per il miglior album dance/elettronico. L'uscita dell'album è stata preceduta da quella del singolo “10%”, con la collaborazione della cantante Kali Uchis. Quest album ci riconferma, dopo il primo, il talento di Kaitranada, nel mixare le ritmiche per renderle una commistione di dance, house ed elettronica.
Il 7 aprile 2023 esce il primo singolo da quello che sarà un album congiunto con Aminè. Il singolo è “4eva” e l'album porta il titolo di “Kaytraminè” e vede ospiti artisti quali Pharrell Williams e Snoop Dog. Il 7 giugno di quest'anno è uscito il suo terzo album solista, Timeless, con le collaborazioni di Childish Gambino, PinkPhanteress, Don Toliver e Ravyn Lenae, tra gli altri.
Ascoltare un album di Kaitranada è come ritrovarsi a vent'anni in una delle migliori discoteche con uno dei migliori dj set, ubriachi di vodka e fatti di anfetamine. È un'esperienza unica, da rivivere cento volte e nessuna di queste cento sarà mai come quella precedente. Si striscia tra ritmiche a tratti R&B, ma principalmente dance.
Il mix di elettronica è la ciliegina su una torta già sufficientemente ricca, che stupisce e stordisce, rimbomba nelle nostre teste non più sobrie, da quando è cominciata questa esperienza esaltante di notte carica di promesse mantenute. Kaytranada giustifica, con quest'album, il suo successo mondiale arrivato così presto, alla soglia dei trentadue anni e che lo porta in vetta alla Billboard200 per i suoi vezzi e i suoi remix, per il suo ecletticismo e la sua efficientissima lavorazione dei pezzi, ma anche per la scelta dei suoi collaboratori, di traccia in traccia
|