BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
NavenerA
In Fondo
2024
Autoprodotto
di Giancarlo De Chirico
|
Un album rock, di quello vero, che affonda le sue radici nella musica dei primi anni Settanta. Loro si fanno chiamare NavenerA, una sorta di sommergibile pirata sempre in immersione, con un equipaggio che naviga in acque profonde, lontano dalle rotte conosciute.
La band è guidata da Marco “Ciuski” Barberis, un batterista attivo sulla scena musicale da oltre trenta anni, prima con gli Ustmamò poi con i Mau Mau, i La Crus e altri gruppi. Lo hanno affiancato in sala di incisione il chitarrista Fabio Pollono e il bassista Alec Dreiser che hanno contribuito agli arrangiamenti e alla pre-produzione dei singoli brani. Il disco si intitola “In Fondo” e vede Marco Barberis - per la prima volta in assoluto -assumere il ruolo di “vocalist”. L’idea è nata circa un anno fa, quando Marco ha voluto mettere mano ad una decina di canzoni, scritte in precedenza, e dargli nuova vita.
Il risultato è stato semplicemente fantastico: il disco trasuda verità, voglia di libertà, pensieri di rivolta incastonati in un hard rock sincero, potente ma dai risvolti melodici. Brani come “Davvero”, “Il Macellaio” e “Il Ventre della Terra” rivelano una capacità di scrivere canzoni assolutamente fuori dal comune. Composizioni che equivalgono ad altrettante grida levate verso il Cielo contro un mondo che non ci rappresenta più, che abbiamo ricevuto in dono, ma abbiamo tradito. Chitarra elettrica, voce e batteria sono gli ingredienti giusti per dare nutrimento ad una musicalità ostinata e contraria che offre ulteriori prove della sua originalità e freschezza su “Il Grande Blu”, una ballata intensa e ricca di contenuti, e su “Scimmie” con quel “NOO” urlato con forza che è una vera e propria dichiarazione di intenti, semplice e chiara.
Sul finale, ci hanno ben impressionato anche il rock duro, cadenzato e tagliente di “Oro”, le note felicemente ispirate di “La Gabbia” e il “guitar work” elettrico e serrato di “U.U.s.T.”. Da segnalare inoltre che “In Fondo” è anche un “graphic novel”, un progetto parallelo scritto da Marco “Ciuski” Barberis e disegnato da Massimo Blangino. Musica e fumetto sono due opere indipendenti che sono però accomunate da tematiche ricorrenti che si intrecciano fra loro, per una estensione del discorso visivo e sonoro.
Album veramente molto interessante del quale vi consigliamo l’ascolto.
|
//www.youtube.com/embed/JHEkHFO-kys?si=j4bKJmSGmp5_ldbM
16/10/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|