|
Ve lo immaginereste mai Paul McCartney – sì sì, proprio lui, quello dei Beatles – cantare su di un palchetto con alle spalle un telo rosso, allestito seppur in un mega ma comunque negozio di dischi, pezzi come The Long And Winding Road o “pe-pe-pe-pe-yeah” di Drive My Car?! No no, aspettate, prima di rimanerci male, che effetto vi fa se vi si dice che era un concerto per pochissimi, i soliti fortunati, nel quale si entrava con regolare biglietto?... tranquilli, questo CD è tutto per voi!
Inizialmente uscito solo in vinile, Amoeba’s Secret (Secret perché è stato definito come un concerto segreto nonostante fosse già stato preannunciato), contiene solo 4 delle performance del mini-concerto che Paul McCartney ha tenuto il 27 giugno del 2007 al megastore Amoeba di Los Angeles, in occasione della presentazione del suo, all’epoca imminente album, Memory Almost Full, durante il quale ha cantato anche pezzi storici come la suddetta The Long And Winding Road, Let It Be, Hey Jude, Baby Face e altre, presentandosi comunque in una nuova veste. Non aspettatevi infatti il McCarteney classico “beatlesiano” perché questo mini-album nasce proprio dalla voglia dello stesso McCartney di racchiudere quel che di più particolare c’è stato in quel concerto. Only Mama Knows, la storica C Moon, That Was Me e I Saw Her Standing There sono infatti le vere chicche di quelle appena 2 ore di show. Gli basta poco a McCartney - solo il suo chitarrista e il suo batterista - per regalare ad un pubblico la dimostrazione di come si può rivoltare un pezzo anni ’70 per riportarlo ai giorni nostri con sonorità più rockettare, di come la musica, quella buona, non passi mai di moda perché universale, di come è sempre bello vedere un cantante fare acrobazie con la sua musica.
Vinile e Cd... passato e presente. Analizzando bene, potrebbe essere più che una chicca per collezionisti... Sebbene faccia un certo effetto oggi, nell’era del digitale e del punk rock, ritrovarsi fra le mani un vinile con Paul McCartney in copertina, sarebbe stato un peccato farlo uscire solo in questa versione e tenerlo su di uno scaffale spolverandolo di tanto in tanto; perciò, sciupate pure il cd con tutto quello che la new generation vi offre: i-pod, computer e chi più ne ha più ne metta, e il vinile tenetelo stretto e conservato gelosamente, perché non solo fra qualche anno vi ritroverete con un pezzo introvabile, ma oggi è capace di farvi ritornare indietro nel tempo.
|