|
A tre anni di distanza dal loro ultimo album, tornano a farsi sentire i Lemonheads di Evan Dando con questo “Varshons” (dal suono straniato della pronuncia di “versions”), un album di cover realizzato però con gusto e con estrema cura.
“Realizzare un buon mix è una forma d’arte” ha dichiarato lo stesso Evan Dando, che ha ricordato come fosse stato ispirato dall’amico Gibby Haynes, dei Butthole Surfers che, in passato, non faceva altro che registrargli compilation ardite, alcune delle quali con brani di artisti poco conosciuti. E la produzione del nuovo album è stata affidata proprio allo stesso Gibby Haynes, che si è fatto aiutare nell’occasione da Anthony Saffery dei Cornershop. Alcuni delle canzoni inserite nel disco sono il risultato di una sorta di greatest hits dei nastri registrati da Haynes, con l’aggiunta di brani che Evan Dando avrebbe, da sempre, voluto cantare. Accompagnato da Vess Ruhtenburg, al basso e da Devon Ashley alla batteria, Evan ha offerto una interpretazione davvero molto personale a brani che vanno dal country rock alla psichedelìa, e l’album si annuncia pieno di sorprese, nascoste dentro ogni canzone. Potrete ascoltare delle belle versioni di rock ballads come “I Just Can’t Take It Anymore” di Gram Parsons, “Waiting Around To Die”, di Townes Van Zandt, e “Beautiful” di Linda Perry, mentre risulta addirittura incantevole l’ambientazione data a “Fragile” dei Wire. Potrete trovare perle da un lontano passato garage-punk che rispondono ai titoli di “Layin’ Up With Linda” di G.G.Allin, di “Green Fuz” dei Green Fuz, dell’oscura “Mexico” dei Fuckemos e di “Yesterlove”, un brano davvero raro, registrato nel 1969 dai Sam Gopal, una band di cui faceva parte Lemmy Kilmister, futuro bassista dei Motorhead.
Hanno contribuito al disco special guest del calibro di Kate Moss, che presta la sua voce a “Dirty Robot” un brano dance firmato Arling & Cameron, e di Liv Tyler, che canta su “Hey That’s No Way To Say Goodbye”, il celebre brano di Leonard Cohen. Album di pregio, di cui consigliamo un attento e ripetuto ascolto.
|