|
Lady Gaga nasce nel 1986 Stefani Joanne Angelina Germanotta, cresce scrivendo musica per musicisti del calibro di Akon e, tra performance nei club di New York, raggiunge la fama, "The Fame" per l’appunto. Piena di talento, capacità, carisma e stile peculiare passa per il musical e viene notata dal rapper e produttore già menzionato. Di qui in avanti ormai è un fenomeno, un tormento ed un tormentone, la sua "Poker Face" non può non rimanere incisa su vinile e nella mente, non si può far altro che canticchiare "po, po, po, poker face".
Gaga non è soltanto un bel faccino con un produttore in forma ed un “protettore” come la regina dei media Perez Hilton, probabilmente non è lontana dall’essere vicina a Madonna. Ha talento da vendere ed uno stile inconfondibile sia nella musica che nell’aspetto, anche per questo il redivivo Marilyn Manson ha preso un particolare interesse nella ragazza italo-americana; di recente i due hanno lavorato fianco a fianco per creare un remix della canzone "Love Game" da far rizzare i capelli. Due personaggi del tutto opposti e uguali, scandalosi, scandalistici e di indubbio impatto. Certo la presentazione da bomba sexy dance di Gaga aiuta e l’ha aiutata moltissimo a diventare così virale, ma ascoltando l’intero album si percepisce l’estensione del suo talento e della passione per la musica, la melodia, uniti ad un talento vocale che poco si nota nelle hit da radio, ma che c’è e si sente nelle canzoni più melodiche del disco, alcune romantiche e di ottima qualità.
Lady Gaga riesce in tutte le sue canzoni a trasmettere un ammontare di energia e passione non comuni, ogni vocalizzo è espressione di una forza indubbia e capace di spazzare via la più sgambata Britney dalle classifiche, con l'aggiunta di un insolito carisma musicale anche al piano. Di ispirazione nostalgica anni novanta, la prima dance che la generazione degli Ottanta ascoltava nelle discoteche pomeridiane, un po’ di pop che ricorda l’R’n’B britannico degli stessi anni, musica di band come i Def Leppard, con un risultato estremamente moderno e orecchiabile, ballabile e cantabile anche per i più piccini e i non troppo piccini... insomma, Lady Gaga piace a tutti.
|