I maestri del Progressive Art Rock The Pineapple Thief tornano con il nuovo album "It Leads To This", in uscita il 9 febbraio per Kscope. The Pineapple Thief si divertono a suscitare forze opposte, muscoli e fragilità, caos e precisione, introspezione distorta e calde dilatazioni oniriche. Idiosincratici, ma comprensibili, devastanti e rassicuranti, allo stesso tempo, non legati a un solo genere, solo melodie servite da toni e strutture.
Una musica che solo loro quattro potevano fare. Bruce Soord commenta così: "Abbiamo lavorato a queste nuove canzoni per quasi tre anni. È stato il periodo più intenso che io ricordi insieme a The Pineapple Thief. Personalmente sono stato spinto ben oltre i miei limiti conosciuti, il che è fantastico dal punto di vista artistico ma anche molto impegnativo dal punto di vista personale". Bruce prosegue: "Concettualmente “It Leads To This” continua il mio desiderio di osservare e (cercare di) dare un senso alla vita e al mondo che mi circonda. È tutto lì, nei testi. Il concetto iniziale delle canzoni è nato molto rapidamente, ma gli elementi musicali e lirici finali hanno richiesto una grande quantità di lavoro da parte di tutti e quattro, fino a che il risultato non ci ha soddisfatto pienamente. Dopo i tanti anni con la band, essere soddisfatti significa spingersi sempre più in là, ridefinirsi costantemente. Questo è il punto, abbiamo continuato a spingere...".
L'album è composto da otto epici brani diretti, tutti della durata di circa cinque minuti, che mescolano l'urgenza del rock con atmosfere delicate, tastiere riflessive e melodie accattivanti. Soord si guarda indietro e teme per il mondo che i suoi figli erediteranno. I suoi testi attingono anche dalla letteratura: racconti dell'Antica Roma, il classico Stoner di John Williams e l'epistolario Augustus. Il tutto trasmesso attraverso lo stile fragile ma penetrante di Soord, che strizza l'occhio alle penne come Nick Drake, Thom Yorke e Jonas Renkse dei Katatonia.
In concomitanza con il loro formidabile ritorno, la band presenta un video avvincente e splendidamente realizzato per il primo estratto da "It Leads To This", ‘The Frost’ girato in Islanda, il video è stato creato da Jeremy George, collaboratore di lunga data della band.
Articolo del
16/01/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|