Basta chiudere gli occhi e inizia un viaggio, un viaggio che ha una destinazione spazio-temporale ben determinata: nei primi anni 2000, tra i più importanti club statunitensi dove i dj non attendono altro se non il momento giusto, quel momento in cui sono certi che tutti balleranno tra le note dei più importanti capolavori del mondo dell’Urban americano, protetti da jeans larghi a dai più stravaganti cappelli “New Era”. E’ Mercoledì, 27 Gennaio 2004. In tutta l’America del Nord la temperatura è rigida, addirittura sotto lo zero.
Ma quel giorno non sono i termosifoni a riscaldare l’ambiente, sono le radio. Ogni speaker si affretta a terminare di trattare gli argomenti già presenti nella propria scaletta per dire solo una parola : “YEAH!” .
Da quel momento, nell’r’n’b Americano succede qualcosa che rompe la monotonia: prevale su tutto l’adrenalina che deriva dalla voglia di pronunciare quel suono : “ YEAH !”.
La colpa è di un ragazzo texano, si chiama Usher Raymond IV , ma per tutti Usher.
Ha ventisei anni e decide di far tremare le discoteche con “ YEAH”, un singolo che segnerà la storia della musica hip hop e sarà un simbolo di un decennio, aggiudicandosi un Grammy ed essendo uno dei motivi più importanti , per cui “ Confessions” sarà un disco multiplatino in nove Paesi diversi .
Da quel giorno, la carriera di Usher cambia, decolla insieme alla vita di un ascoltatore che inizierà a tenerlo a mente perché singoli come “ My boo “ , “OMG “, “dj got us fallin’ in love “ saranno una colonna sonora dei più bei momenti vissuti.
Dopo l’ultimo progetto nel 2016, il cantante di Dallas pensa qualcosa, pensa che nonostante le nuove influenze, nonostante la rapidità con cui l’ascoltatore cambia musica nel suo smartphone, abbia bisogno di tornare a ballare, di tornare a celebrare la storia attraverso la pronuncia del nuovo EP in uscita il 9 Febbraio 2024, il suo nome è “ Coming Home”.
Qui nulla invecchia, qui tutto si rinnova, come l’ambizione di Usher che lo porta a confermare che questo progetto è un qualcosa che deve rappresentare la sua versione migliore di prima.
Il primo segno che testimonia l’alta qualità arriva subito nell’Agosto 2023 con "good good”, brano con Summer Walker e 21 Savage. La conferma del talento è concretizzata in breve tempo con la scalata nella posizione numero 12 nelle classifiche Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs grazie anche a un testo particolare, un testo dove l’amore è riconosciuto nonostante una conclusione perché essere felici per l’altro a costo di perderlo , è un concetto che ne fa parte.
Un’altra canzone che sarà coinvolta nella tracklist di Coming Home è la versione remixata del successo del cantante sudcoreano Jung Kook :“ Standing Next to you”. Qui , Usher, riesce a rendere la sua performance talmente elevata , da fondersi bene con le armonie di Jungkook, cosa che ha soddisfatto i fan. L’uscita della canzone è stata associata a un video musicale, pubblicato il 1° dicembre 2023. Da allora, ha accumulato oltre 70 milioni di visualizzazioni su YouTube.
La provocazione nei confronti dei fan che, a fatica sopportano l’attesa di “Coming Home”, è stata accesa il 7 Dicembre 2023, data di pubblicazione del terzo singolo: “Risk It All” , frutto di una collaborazione con H.E.R.,
Ha fatto seguito un video musicale pubblicato tre settimane dopo. Qui, l’armonia coinvolgente, riesce ad essere un ottimo espediente perché viene scelta come colonna sonora nel film: ”The color purple “ e incarna narrazioni di amore e sopravvivenza. Il video musicale accentua il tema facendo eseguire a entrambi i cantanti una coreografia di danza moderna.
Ma adesso potete riaprire gli occhi perché quelle immagini descritte in precedenza diventano realtà, quella realtà che l’11 Febbraio 2024 prenderà forma in Nevada, nell’Allegiant Stadium di Paradise, durante la finale della Nationtal Football League , comunemente detto “Super Bowl”.
Nel medley dei suoi capolavori più importanti, Usher ha in mente di portare tutti gli spettatori in una dimensione diversa, quella in cui la danza e il ritmo prevalgono in un evento che accomuna le carriere di importanti esponenti della musica mondiale tra cui Prince, Micheal Jackson e Madonna.
Aprite le agende, preparate le migliori cuffie per l’ascolto di “Coming home“ il 9 febbraio e cominciate a pensare al miglior caffè e al migliore schermo che catturi i colori delle scenografie delle migliori performance di Usher, attese l’11 Febbraio , alle 00:30, in mondovisione e per il Belpaese su Italia 1
Articolo del
17/01/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|