VHS , Boyband, musica dance, Windows … Sono molti gli elementi che potrebbero venire in mente se si dovesse pensare a un decennio , un decennio che resterà impresso nella mente di chi lo ha vissuto intensamente , di chi visto con i propri occhi eventi e rivoluzioni nei settori della moda, della tecnologia, dello spettacolo.
Sono proprio gli anni ’90, infatti, ed essere protagonisti dei più importanti contesti in cui la parole “NOVITA' e FASCINO’” erano sulla bocca di tutti .
1993. Burbank, Los Angeles, California . Non è un luogo qualsiasi, è una realtà dove per la prima volta i teenager in America si sentono compresi, ascoltati attraverso dei palinsesti in un canale che nasce per loro, il suo nome è Disney Channel. Qui, i giovanissimi non sono solo degli spettatori ma anche dei protagonisti che si impegnano a intrattenere i loro coetanei con le sfaccettature più singolari delle varie forme di arte e spettacolo.
Chi impugna il telecomando per accendere la tv e sintonizzarsi su Disney Channel , ha un solo obiettivo: essere in tempo per non perdersi STARS SEARCH: un talent show in cui qualsiasi tipo di talento è ricercato nella promessa dell’età adolescenziale.
Tra gli sguardi che descrivono speranze e sogni, se ne distingue uno: quello di un bambino di undici anni che infiamma il palco con la sua intonazione regalando la migliore interpretazione di un mix di canzoni country . Il suo nome è JUSTIN TIMBERLAKE.
Da qui inizierà un viaggio, un viaggio in cui Justin mostrerà le sue capacità di dominare qualsiasi contesto televisivo nelle vesti di attore, cantante e ballerino.
L’ambizione lo premia da subito. Nel 1995 fonderà con Lance Bass , JC Chasez, Joey Fatone e Chris Krikpatrick una della boyband più importanti al mondo: gli NSYNC.
Con una vendita complessiva di più di 70 milioni di copie, gli NSYNC saranno considerati da Billboard "la quinta boyband di tutti i tempi per numero di vendite". Il traguardo con il gruppo, porterà Timberlake e conoscere per la prima volta i più importanti trionfi ,nel pop, tra vette in classifica e due Grammy Awards.
Il nuovo millennio porterà il cantante di Memphis a riflettere su due sigle : R’n’b” e “Hip hop, chiedendosi, quindi, se sarà all’altezza della scena Urban statunitense.
Le risposte arriveranno in un tempo immediato con l’EP “FutureSex/Lovesounds” e “Justfield”, raccolta che gli regalerà il suo primo Grammy, come cantante solista, anche grazie a collaborazioni con importanti esponenti della scena Rap come Snoop Dogg e l’incontro con un produttore che sarà un punto cardine nella carriera di Justin. Il suo nome è Timbaland. Nome che sarà associato a singoli di successo di Timberlake, come “ Rock your body “, “My love “, “ Cry me a river” e “Sexyback”.
Dopo sei anni dal suo ultimo album: “Man in the Woods”, Justin Timberlake decide che è arrivato il momento di rivivere quel viaggio, di ripercorrere quei passi che l’hanno reso autentico, decide di chiamare il suo amico / produttore Timbaland e decide che il suo R’n’b deve essere un simbolo del 2024.
La sua nuova raccolta è prevista per il 15 Marzo del 2024 e si intitolerà: “EVERYTHING I THOUGHT IT WAS” . L’attesa, si sa, è un concetto troppo complicato per un artista che non ha mai perso del tempo per creare e rinnovare le sue opere , motivo per cui il 25 Gennaio, Justin Timberlake ha lasciato un’anticipazione importante, pronta a descrivere il suo nuovo progetto: un video musicale del primo singolo estratto, intitolato : SELFISH, una ballata colorata da quei suoni R&B familiari , firme dei suoi primi lavori. Scritta da Louis Bell, Henry Walter, Theron Makiel Thomas e Amy Allen, la canzone e l'accompagnamento mostrano il lato vulnerabile del cantante.
Il successo di questa prima traccia è stato anticipato nella maggior parte delle radio statunitensi e in tv con una sensazionale esibizione del cantante nel programma “Saturday night show” andato in onda il 27 Gennaio. Non ci resta che attendere per tornare a celebrare un talismano della musica che non invecchia mai.
Articolo del
31/01/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|