-
|
|
Caravan Palace – “Wonderland”
E’ uscito anche in Italia, sotto etichetta Mvka, l'ultimo lavoro della formazione francese Caravan Palace - ormai un caso musicale in patria - dal singolare titolo ““. La band – formata da 7 musicisti – dà vita ad uno spumeggiante cocktail di swing, hip hop, jive e house e la loro musica sfugge ad ogni tentativo di categorizzazione ma sicuramente colpisce per i riferimenti stilistici agli anni '20 e all'atmosfera bohemiènne della Rive Gauche parigina, aggiungendo però chiari elementi moderni. Ed è proprio in uno studio parigino che i Caravan Palace hanno registrato il loro terzo album, fondendo alla perfezione musica elettronica, una house edonistica e il jazz d'anteguerra ed evocando lo spirito di un Quintette du Hot Club de France in chiave moderna. Il risultato è unico nel suo genere: un disco sofisticato, eclettico e inebriante. La formazione francese è stata subito notata sia per il virtuosismo dei suoi musicisti, che per la capacità di offrire uno spettacolo divertente, innovativo, elegante e un po'burlesque. La band sarà in Italia per un'unica data l'11 Luglio al Magnolia di Milano.
|
|
-
|
|
The Zen Circus - "Ilenia”
Dopo nove dischi, un Ep e diciotto anni di carriera, The Zen Circus festeggiano la maggiore età con un disco di inediti, “La Terza Guerra Mondiale” in uscita a settembre per La Tempesta Dischi e anticipato dal singolo e dal video di “Ilenia”. Un brano in puro stile The Zen Circus, quella cifra artistica che negli anni ha permesso alla rock band pisana di creare e consolidare un nutritissimo pubblico trans generazionale di fan e di convincere la critica. The Zen Circus annunciano anche le prime date della tournée, che, fatta eccezione la partecipazione allo Sziget Festival di Budapest, partiranno dal 28 ottobre e così parlano di ”Ilenia” e del nuovo disco: «La Terza Guerra Mondiale” è il disco per il quale abbiamo speso più tempo in studio, lavorando come mai avevamo fatto prima su canzoni, testi, arrangiamenti e suoni. Il risultato per noi è davvero esaltante. Ilenia è una carteggio, una lettera (vera) fra noi zen ed una giovane ragazza che cerca un posto dove stare nel suo tempo, nel suo corpo e fra i suoi simili. Una ragazza nella quale ci riconosciamo ed alla quale rispondiamo con il cuore in mano le poche cose che sappiamo di questo mondo impazzito. La cosa più importante per noi non è regalare verità ma spunti di riflessione, vogliamo che i nostri ascoltatori siano attivi perché solo sbagliando si impara qualcosa».
|
|
-
|
|
Avalanches – “Frankie Sinatra”
Sono passati 18 anni da quando è stato pubblicato l’album pluri-premiato “Since I Left You (2000)” e ora The Avalanches si sono decisi ad annunciare I dettagli del loro nuovo album dal titolo ”Wildflower” , in uscita l’8 luglio 2016 per XL recordings e distribuito in Italia da Self distribuzione. Scritto dal duo Robbie Chater e Tony Di Blasi (base creativa della band), può essere visto come “Smile” dei The Beach Boys’ reinterpretato nei ‘Daisy Age’ - un road movie animato che è meglio guardare con gli occhi chiusi e la mente aperta. Il primo singolo è ”Frankie Sinatra” – una canzone trascinante che ci fa girare sulle montagne russe di un carnevale vecchio stile. Le voci sono di Danny Brown e MF Doom e per la parte calypso troviamo Wilmoth Houdini e Rodgers & Hammerstein. Il video di Frankie Sinatra, diretto da Fleur & Manu (Drake, A$AP Rocky, M83, Movement, Canyons, Skrillex) e girato a New Orleans, racconta le avventure surreali della gente locale che si reca ad una fiera di paese e mangia accidentalmente qualcosa di allucinogeno perdendo di conseguenza il controllo e il senso della realtà.
|
|
-
|
|
DJ SHADOW - "The Mountain Will Fall"
”The Mountain Will Fall” è il nuovo disco di Dj Shadow, figura di spicco della scena elettronica e del beatmaking. Il nuovo lavoro di è in uscita il 24 giugno per Mass Appeal e vanta collaborazioni con Run The Jewels e Nils Frahm. Il primo brano è stato presentato al Coachella Festival, California, dove DJ Shadow si è esibito con i Run The Jewels per una devastante versione live di Nobody Speak. Figura di spicco nello sviluppo della musica elettronica attuale e del mondo dell'hip con le dodici tracce di “The Mountain Will Fall” esplora nuove direzioni oltre a riportare DJ Shadow ai livelli del suo esordio di venti anni fa. “The Mountain Will Fall” è la prova della maturità artistica raggiunta da Joshua Paul Josh Davis, nuovo lavoro a nome DJ Shadow con i featuring di Run The Jewels, Nils Frahm, Matthew Halsall e Ernie Fresh. I primi brani estratti dal nuovo lavoro di DJ Shadow sono la title track The Mountain Will Fall (accompagnata da questo bellissimo video) e Nobody Speak, brano con il feat. dei Run The Jewels (il fortunatissimo duo hip hop composto da EL-P e Killer Mike).
|
|
-
|
|
Samuele Bersani - "La Fortuna Che Abbiamo"
Il grande progetto discografico conta di 2 cd, 1 dvd, un'orchestra sinfonica di 40 elementi, e tante collaborazioni eccellenti che spaziano dalla musica, al teatro, al cinema. L'album è stato anticipato dal singolo inedito "La Fortuna Che Abbiamo" con un video fatto di richiami cinematografici che, in linea con questo suo nuovo capitolo artistico intriso di interazioni che oltrepassano la musica, vede l’artista per la prima volta firmarne anche la regia e la sceneggiatura. Il doppio CD+DVD live, prodotto e arrangiato da Samuele Bersani e Tony Pujia, è stato tratto dai due grandi concerti che l'artista ha tenuto la scorsa primavera a Roma("Plurale Unico") e Milano ("Canzoni per legni, corde e ottoni") con l’Orchestra Sinfonica de “I Pomeriggi Musicali” diretta dal Maestro Pietro Mianiti con gli arrangiamenti scritti da Vittorio Cosma. Intanto in autunno Samuele Bersani tornerà anche sul palco con il suo nuovo atteso live prodotto da F&P Group.
|
|
-
|
|
Travis – “Animals”
Il singolo ”Animals”, terzo estratto dall’ultimo album “Everything At Once” uscito ad aprile (Top 5 nella classifica inglese) sarà pubblicato il 15 luglio sulla loro etichetta Red Telephone Box via Caroline International. Il video è stato diretto da Fran Healy e fa parte del cortometraggio “Everything At Once The Film”, sempre diretto da Healy, disponibile con la versione deluxe dell’album. Animals, scritto dai Travis e prodotto da Michael Ilbert nei leggendari Hansa Studios di Berlino, segue il successo degli altri due singoli ‘3 Miles High’ e ‘Magnificent Time’ tratti dal nuovo album. Dopo un tour sold out a maggio, i Travis parteciperanno a diversi festival estivi, incluso Glastonbury a giugno, e arriveranno in Italia a metà luglio per un’unica data a Roma il 14 luglio 2016 alle Terrazze - Palazzo dei Congressi. “Everything At Once” è l’ottavo album dei TRAVIS e segue l’acclamato 'Where We Stand' del 2013. Fra i vari riconoscimenti della band, due album al 1° posto in classifica e cinque singoli entrati nella top ten inglese, due Brit Awards e oltre 8 milioni di dischi venduti nella loro illustre carriera.
|
|
|
|