-
|
|
Negrita - 1989
E' entrato in rotazione radiofonica 1989, il secondo singolo dei NEGRITA, estratto dal loro nuovo album “9” (prodotto da Fabrizio Barbacci per Universal Music Italia) che ha esordito al 1°posto della classifica dei dischi più venduti ed è stato recentemente premiato con il Disco d’Oro. Il brano 1989 vuole far riassaporare l’atmosfera di un anno determinante per i cambiamenti sociali, dalla caduta del muro di Berlino alle proteste di piazza Tienammen in Cina, visti con gli occhi sognanti della giovinezza (nel 1989 Pau aveva 22 anni, Drigo e Mac 20). «Questo brano è rimasto in un cassetto per una decina d’anni - racconta Pau - Per fortuna Cesare ed io siamo due buoni archivisti, così ogni tanto ritroviamo cose che sarebbe stato un peccato perdere». Il disco “9”, masterizzato da Ted Jensen allo “Sterling Sound” (New York, Usa) e disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, contiene 13 brani che recuperano le radici più rock della band e arriva dopo l’album “Dannato Vivere” (già certificato Platino) e “Déjà Vu”, la raccolta delle migliori hit della band rivisitate in chiave semi-acustica (Disco Oro). Dal 23 luglio parte da Villafranca di Verona il tour estivo dei Negrita, che presenteranno in tutta Italia i loro maggiori successi e i brani del nuovo disco “9”. I biglietti sono in vendita su livenation.it e ticketone.it. Questo il calendario completo del tour: il 23 luglio al Castello Scagliero di Villafranca – Verona, il 24 luglio al “City Beats Festival” di Lugano, il 25 luglio allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia, il 30 luglio al Vulcano Buono di Nola - Napoli, l’1 agosto all’Arena Sant’Elia di Cagliari, il 7 agosto nella Piazza Grande di Gubbio - Perugia, il 16 agosto alla Masseria Torrenova di Porto Selvaggio, Nardò – Lecce, il 17 agosto al Foro Boario di Ostuni - Brindisi, il 18 agosto al “Cose Pop Festival”in Piazza dell’Unità a Monteprandone – Ascoli Piceno, il 20 agosto al Palasport di Castel di Sangro – Aquila, il 22 agosto in Piazza San Bartolomeo di Castagnole delle Lanze – Asti, il 28 agosto a Cava degli Umbri della città di S. Marino - Repubblica di San Marino, il 30 agosto al “Postepay Rock in Roma” di Roma, l’1 settembre al Teatro Antico di Taormina – Messina, il 4 settembre in Piazza Duomo a Prato, il 5 settembre al PalaWhirpool di Varese, il 6 settembre all’”Home Festival” di Treviso, l’8 settembre in piazza della Loggia a Brescia.
|
|
-
|
|
Admiral Fallow - Evangeline
Tratto da 'Tiny Rewards', il terzo disco degli ADMIRAL FALLOW in uscita il 4 settembre su etichetta Nettwerk Music Group, EVANGELINE è un perfetto primo singolo che racchiude tutte le nuove sonorità della band di Glasgow che, a differenza dei precedenti lavori, esperimenta un nuovo approccio alla scrittura, in cui ogni brano arriva da frammenti di musiche scritte a cinque mani. 'Tiny Rewards' arriva a tre anni dall’acclamato 'Tree Bursts In Snow', album che li ha definitivamente etichettati come band band nu-folk. Ed è appunto per svincolarsi da ciò che gli ADMIRAL FALLOW, nel nuovo lavoro, abbandonano le chitarre acustiche a favore di componenti elettroniche ed orchestrali, frutto anche di due inaspettati avvenimenti: l’invito a comporre la colonna sonora per dieci cortometraggi al Glasgow Film Festival e la collaborazione con la Royal Scottish National Orchestra, eventi che hanno dato nuova linfa e nuove ispirazioni alla band.
|
|
-
|
|
Sexy tired - Attribution
E' disponibile da oggi su YouTube SEXY TIRED, primo singolo con video live in studio degli ATTRIBUTION, power trio bergamasco formato Marco Pasinetti (chitarra), Sebastiano Pezzoli (basso) e Stefano Guidi (batteria). La band a luglio pubblicherà il debutto “Why Not”, dieci tracce di tiratissimo e multiforme rock settantiano cantato in inglese che si espande in multiformi rivoli sonori animati da una creatività disinteressata agli steccati, là dove è la forza immaginifica del suono la sola ragione d'essere. Registrato in presa diretta nel novembre 2014, “Why Not” è un disco che fin dal titolo rivendica il proprio desiderio di libertà sonora e una voglia di sperimentare senza intellettualismi ma badando al sodo, che è la cifra principale del suono degli Attribution. I brani del gruppo sono intrecci di generi diversi (rock, funk, blues, jazz, psichedelia) che si restringono serrati nella pulsazione del groove per poi allargarsi in spazi improvvisativi dove tecnica e interplay diventano sangue e immaginazione. A fare da filo rosso lungo tutta la tracklist ci pensa l'alchimia sonora dei tre, che come viaggiatori del suono vanno alla scoperta delle loro possibilità espressive non dimenticando mai di metterci la giusta dose d'intensità e sudore. E ciò accade anche quando rivisitano in modo del tutto personale un classico qual è “Cold Turkey” di John Lennon o quando allargano il loro campo d'azione ad altri strumenti, come i fiati del jazzista Guido Bombardieri, Alessio Palmieri, Maurizio Bazzana e Alessandro Bottacchiari, il Fender Rhodes di Fidel Fogaroli (già al lavoro coi Verdena), il flauto traverso di Andrès Pasinetti e la voce di Andy Brevi. “Why Not” è un disco che sa cullare nella penombra interiore di un blues jazzato e psichedelico ma poi colpisce coi manrovesci di una chitarra irrorata di funky mentre basso e batteria dettano un travolgente beat negroide. In entrambi i casi però quello che importa agli ATTRIBUTION è la capacità dei loro brani di rapire chi ascolta e portalo in una dimensione altra, dove ad ogni domanda sulla libertà si può rispondere semplicemente: ”Perché no?”.
|
|
-
|
|
"PYRE" - O.R.k
Gli O.R.k. nascono dalla collaborazione tra gli italiani Lorenzo Esposito Fornasari (Berserk!, Obake) e Carmelo Pipitone, chitarrista dei Marta sui Tubi, con due mostri sacri del rock internazionale come Pat Mastelotto (King Crimson) e Colin Edwin (Porcupine Tree). L'album figlio di questa inusuale convergenza si intitola “Inflamed Rides”, uscirà in digitale e in CD il 2 ottobre 2015 e verrà anche portato in tour nei primi mesi del 2016. "Inflamed Rides" non è un classico disco prog, ci troviamo piuttosto di fronte a un album in grado di fondere in un'energia primordiale momenti math rock e venature di emozionante psichedelia acustica, per sfociare in distese di struggente ambient. Tramite questo percorso lungo 10 tracce, O.R.k. esplora un panorama ai confini del subconscio più profondo, arricchito da caos controllato e popolato da forme e personaggi archetipici. "Inflamed rides" uscirà il 2 ottobre 2015 come autoproduzione della stessa band (con distribuzione europea a cura di Cargo UK) finanziata anche grazie al preorder su Musicraiser che durerà fino al 1 luglio, con il quale i fan potranno garantirsi il release digitale e fisico anticipato già a luglio. Sempre su Musicraiser è ancora attivo, fino al 15 giugno, il remix contest: chiunque potrà nel preorder selezionare l’opzione "Cd + stems” ricevendo così un set di tracce del brano "Jellyfish" pronte per essere utilizzate all’interno di un remix. La traccia preferita dalla band verrà inserita nella tracklist definitiva del CD.
|
|
-
|
|
Teho Teardo - L'etoile de mer (Marcia funebre del 1900)
TEHO TEARDO pubblica il video L'ETOILE DE MER e annuncia l’uscita per il 19 settembre del nuovo album 'Le retour à la raison'. Il disco verrà presentato in anteprima europea in Irlanda all’International Arts Festival di Galway il 23 luglio, dove Teardo sarà l’unico artista italiano in cartellone insieme a St. Vincent, Damien Rice e Sinead O’Connor. L’uscita di 'Le retour à la raison. Musique pour trois film de Man Ray' dedicato a Man Ray conferma nuovamente Teardo come uno dei compositori di riferimento della scena musicale contemporanea. Sono, infatti, sempre più frequenti le sue partecipazioni a festival europei dove Teardo viene salutato come uno degli artisti più originali di questa generazione. Parallelamente, prosegue la luna di miele con l’Irlanda dove, dopo la felice collaborazione del 2014 con il drammaturgo Enda Walsh per le musiche dello spettacolo Ballyturk, per il quale ha vinto l’Irish Theatre Award e da cui tratto l’omonimo disco, Teardo ritorna a Galway il 15 luglio con le musiche originali per lo spettacolo teatrale 'The Matchbox' di Joan Sheehy e il 20 luglio per il concerto 'Le retour à la raison'. Il video, girato da Francesca Mazzoleni, riprende il concerto sold out di 'Le retour à la raison' al Museo MAXXI di Roma il 7 febbraio scorso, e vede la partecipazione di 40 chitarristi tra cui Joe Lally (Fugazi), il regista Andrea Molaioli e il critico cinematografico Mario Sesti, presenti anche nel disco in uscita a settembre su CD, LP e Download per l’etichetta Specula Records. Contemporaneamente agli impegni internazionali, Teho Teardo si esibirà a Roma (Villa Ada, Roma Incontra il Mondo) il 17 luglio e il 18 luglio a Fossombrone (PU) insieme a Elio Germano con una nuova versione de “Viaggio al termine della notte” e con altri suoi progetti il 6 agosto a Sterpo (UD) e il 7 agosto a Castiglione D’Orcia (SI).
|
|
-
|
|
The Bluebeaters - Everybody Knows This Is Nowhere [Official Video]
Reduci dalla collaborazione con i Boom Da Bash, i BLUEBEATERS tornano con un nuovo singolo: si tratta di EVERYBODY KNOWS THIS IS NOWHERE, cover di un famosissimo pezzo di Neil Young e title track del loro ultimo disco, uscito ad aprile su Record Kicks in tutta Europa ed in Giappone. Il risultato dell’accostamento tra il suono Bluebeaters ed un mostro sacro della musica è un pezzo Rocksteady di grande impatto, perfetto per questo inizio estate. “Tutti quanti sanno che quello che viviamo oggi è un non-luogo, un periodo di transizione che ci rappresenta.” dice la band parlando del brano, “la consapevolezza dell'incertezza è il momento in cui uno decide di rimettersi in moto nella vita.” Il singolo è accompagnato da un video realizzato da Alex Caroppi durante il concerto di aprile nel luogo da dove tutto è partito, l'Hiroshima Mon Amour di Torino, e trasmette tutta la carica live della band. La band continua il tour di presentazione dell'album, queste le prossime date: 12-06 CALUSCO D'ADDA (BG) - Sbirrando 13-06 UDINE - Home Page Festival 27-06 SAN VINCENZO (LI) - Parco di Rimigliano @ Lago Verde 28-06 TORINO - Fluido 03-07 SESTO SAN GIOVANNI (MI) - Carroponte 04-07 VITTORIO VENETO (TV) - Rock For All 05-07 ALBINO (BG) - Young’n Town Festival 06-07 MOLFETTA (BA) - Piazza Duomo di San Corrado 11-07 BIELLA - Reload Festival @ Campo Volo Aquiloni 17-07 TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) - Beta Bar BB2.0 18-07 BOLOGNA - Botanique 25-07 VARAZZE (SV) - Festival 26-07 SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Maremoto Festival 01-08 CITTA’ DELLA PIEVE (PG) - Piazza Unità d’Italia 02-08 CUSANO MUTRI (BN) - Cusano Talk Festival 04-08 LEVERANO (LE) - Beer and Music Festival 11-09 RAVENNA - Festa del PD 13-09 MONTA’ D’ALBA (CN) - Piazza San Michele
|
|
|
|