-
|
|
Fats Domino - Blueberry Hill
Fats Domino, grande pioniere del Rock and Roll è morto ieri a 89 anni a Harvey, Louisiana. Anche se non aveva l'immagine da sex symbol di Elvis Presley - era alto infatti poco più di un metro e 65 e pesava circa 100 chili - Domino ha fatto ugualmente la storia del rock and roll vendendo oltre 110 milioni di dischi. Indimenticabili i suoi successi come 'Blueberry Hill' e 'Ain't It a Shame'. E' stato tra i primi dieci ad essere celebrati nella Rock and Roll Hall of Fame e la sua versione del 1956 di 'Blueberry Hill' è stata scelta dal National Recording Registry come brano degno di essere preservato.
|
|
-
|
|
Tune-Yards - Look at Your Hands (Official Video)
‘I Can Feel You Creep Into My Private Life’, il nuovo album dei TUNE-YARDS, esce il 19 gennaio su 4AD, distribuzione Self. Le tematiche affrontate durante le dodici tracce che compongono il disco sono razza, politica, femminismo intersezionale e profezie ambientali. Nonostante abbiano deciso di concentrarsi su temi importanti, i Tune-Yards sono riusciti a produrre la musica più accattivante e ballabile composta da loro fino ad ora. Oggi i Tune-Yards svelano anche il nuovo brano LOOK AT YOUR HANDS. Merrill Garbus, leader della band, ha spiegato: “Sì, il mondo è un casino, ma ho cercato di guardare in profondità: come si manifestano in me, nelle mie attività ed interazioni quotidiane, tutti questi “-ismi” in cui viviamo? Alcuni dei richiami agli anni Ottanta nella produzione fanno sembrare la mia voce robotica, per controbilanciare la sincerità dei testi. Ho iniziato campionando il mio canto in un MPC, una cosa che voglio fare da anni, e intrappolare il mio timbro vocale in una macchina mi è sembrato particolarmente adatto ad esprimere i temi affrontati nell’album.” In ‘I Can Feel You Creep Into My Private Life’, i Tune-Yards diventano ufficialmente un duo: il collaboratore di lunga data Nate Barner si è unito alla Garbus per scrivere e produrre interamente l’album insieme a lei. Il duo ha anche collaborato con Mikaelin “Blue” Bluespruce (Solange, Kendrick Lamar). L’album è stato registrato al Tiny Telephone Oakland e masterizzato ad Harlem da Dave Kutch (Jay-Z, Chance the Rapper). ‘Nikki Nack’, il precedente album dei Tune-Yards, è stato uno dei dischi più apprezzati del 2014 e dalla sua pubblicazione ad oggi hanno collaborato con artisti del calibro di David Byrne, Laurie Anderson, Yoko Ono e Mavis Staples (per cui nel 2016 hanno scritto la canzone ‘Action’ contenuta nel disco ‘Livin’ On A High Note’).
|
|
-
|
|
Big Open Heart
“Big Open Heart” è il nuovo video del singolo tratto da “An Old Innocence”, il disco di Jont Openheart presentato l’8 ottobre al San Belushi (Roma). Diretto da Matteo Serafini, in collaborazione con Rebecca Gerber, Veronica Del Guerzo e Cristina Damiani, “Big Open Heart” è un video animato che interpreta in maniera letterale e metaforica le splendide onde sonore del nuovo singolo del songwriter inglese
|
|
-
|
|
Nic Cester - Eyes On The Horizon (Official Video)
Uscirà venerdì 3 novembre il primo album solista di NIC CESTER, una delle voci più potenti del rock, che torna dopo il successo mondiale con i Jet, band australiana che nei primi anni 2000 ha scalato le classifiche di tutto il mondo vendendo più di 6 milioni di dischi. 'Sugar Rush', questo il titolo dell'album, è un disco che nessuno si aspettava: un mix di soul, blues, colonne sonore italiane vintage e puro talento musicale. Questo nuovo progetto ha un suono completamente diverso da quello che Cester ha prodotto in passato, ma conferma il suo grande talento per arrangiamenti e le melodie. È un disco che riesce a evocare l' equivoca opulenza delle colonne sonore di James Bond di John Barry; il crunch e lo swing di Phrenology dei The Roots; gli anni di gloria dell'Albert Productions; lo sconvolgente ritmo del lavoro sulla colonna sonora dei Goblin; chilometri di spiaggia musicati dalla bianca luce del sole della Tropicalia; chilometri di costa interna catturati all'ombra delle Alpi Retiche; ritmi voodoo haitiani, Southern Soul e la disco cocainomane dei meatpacking district (tutto in una canzone); l'intimità di un tavolo da cucina e la frenetica tarda notte di un bar pieno di fumo nella periferia di Milano. Prodotto da Jim Abbiss (Adele, Arctic Monkeys, Queens of the Stone Age) è in realtà un album “made in Italy”: infatti è stato registrato da Tommaso Colliva tra le Officine Meccaniche di Milano e gli Air Studios di George Martin a Londra con la super band Calibro 35, mentre dal vivo Nic Cester è accompagnato dalla The Milano Elettrica, band tutta italiana di nove elementi con due batterie e una sezione di fiati di cui fanno parte anche Sergio Carnevale (Bluvertigo), Daniel Plentz (Selton), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Roberto Dragonetti e Raffaele Scogna. Dopo il singolo di lancio Psichebello, esce oggi il video del nuovo singolo EYES ON THE HORIZON che vede Nic Cester and The Milano Elettrica suonare in un'atmosfera modern kitsch.
|
|
-
|
|
Colapesce - Totale (Video Ufficiale)
Anticipato da TOTALE, accompagnato da un video epico per la regia di Ground's Oranges, il nuovo album di Colapesce, dal programmatico titolo di "Infedele" uscirà il prossimo 27 ottobre per 42 Records/Believe. Prodotto dallo stesso Colapesce insieme a Jacopo Incani - meglio noto come IOSONOUNCANE - e Mario Conte (che con Lorenzo aveva già collaborato per "Egomostro"), "Infedele" rappresenta una vera e propria dichiarazione d'amore nei confronti della musica. Una musica libera, fuori dai vincoli di genere e dalle regole, un vero e proprio viaggio nella forma canzone attraverso stimoli e suggestioni anche opposti tra di loro. "Infedele" è infatti un atto di indipendenza intellettuale - e non solo discografica - e appartenenza rivendicata proprio attraverso la non appartenenza a nessuna chiesa. Un disco che vuole essere accessibile e complesso al tempo stesso, pop e sperimentale, moderno e antico, mediterraneo e cittadino, romantico e provocatore. Un frullatore in cui la canzone d'autore italiana si mischia con il fado portoghese, l'elettronica da club, il tropicalismo brasiliano, il free jazz, le colonne sonore di Umiliani e le ballate. "Infedele" è vitale, pulsante, un lavoro maturo, ricco di sorprese e "prime volte": Colapesce non aveva mai scritto al pianoforte o al computer, e non lo aveva mai fatto insieme ad altri (Dimartino e Luca Serpenti che firmano con lui proprio Totale) non aveva mai suonato il basso e le percussioni in un suo disco, non aveva mai lavorato sui cori. Tutti elementi nuovi che rendono "Infedele" molto personale, anche se si tratta quasi di un lavoro collettivo: oltre IOSONOUNCANE e Mario Conte che hanno anche suonato nei brani, ci sono Fabio Rondanini che si è occupato delle batterie, Gaetano Santoro al sax, un coro composto da altri musicisti della scena indipendente italiana (Any Other, Halfalib, Verano e Christeaux), mentre Giacomo Fiorenza e Andrea Suriani (due dei migliori produttori italiani) hanno rispettivamente mixato e masterizzato tutto nel loro Alpha Dept. Studio. "Infedele" verrà presentato con una serie di date speciali che vedrà Colapesce accompagnato da una band rinnovata e che calcherà alcuni dei più prestigiosi palchi italiani. Si parte l'11 gennaio da Milano, al Santeria Social Club, per poi attraversare tutta l'Italia compresi alcuni appuntamenti imperdibili nei teatri (a Bologna al mitico Antonino, l'Auditorium Parco della Musica di Roma e l'Odeon di Catania).
|
|
-
|
|
Beatrice Antolini - Second Life [OFFICIAL VIDEO]
Disponibile su tutte le piattaforme digitali SECOND LIFE, il nuovo inedito di BEATRICE ANTOLINI pubblicato da La Tempesta Dischi, singolo che anticipa il sesto lavoro in studio in uscita nel 2018. Il brano, correlato da un bellissimo videoclip ideato e realizzato dalla stessa Antolini, sancisce il ritorno sulle scene dell'artista, compositrice e polistrumentista, a tre anni di distanza dall'Ep "Beatitude". SECOND LIFE parla di un'ipotetica seconda vita in cui si fanno dei "buoni" propositi: ci si immagina di poter diventare migliori, di non lasciare andare qualcuno che si è abbandonato, di viaggiare da soli, di essere più amorevoli e consapevoli, di non avere più angosce e niente da nascondere. Ma nel momento stesso in cui si pensa a tutto questo, ci si rende subito conto di dover migliorare la vita che si sta vivendo ora, ed è quindi una poesia per sé stessi.
|
|
|
|