Derek Cianfrance
Blue Valentine
Drammatico, Durata: 112', U.S.A.
2010
Incintive Filmed Entertaiment, Silverwood Film, Hunting Lane Films
di
Manuela Santacatterina
|
Esce, finalmente anche in Italia, con ben tre anni di ritardo Blue Valentine. Come accade spesso, basti pensare allo stupendo This is England di Shane Meadows, presentato al Festival del Cinema di Roma nel 2006 ma distribuito nelle sale solo nel 2011, il film diretto da Derek Cianfrance ha dovuto aspettare nel “limbo” delle pellicole che non trovano un distributore nel circuito delle sale italiane. Un vero peccato se si pensa che l'opera in questione ha partecipato, ottenendo successo e approvazione da parte della critica, al Sundance Film Festival e alla sezione "Un Certain Regard" del sessantatreesimo Festival di Cannes.
Cianfrance, che ha alle spalle un passato come documentarista e direttore della fotografia, oltre a firmare la regia è anche co-sceneggiatore del film, al quale lavora dal lontano '98. I ruoli dei due protagonisti sono interpretati da Michelle Williams e Ryan Gosling. Sopravvissuti alle loro carriere adolescenziali, rispettivamente Dawson's Creek e il Mickey Mouse Club, i due ci hanno abituati nel corso degli anni a prove attoriali di alto livello, e anche qui non sono da meno.
Blue Valentine e i personaggi che lo animano sono degni di un racconto di Richard Yates. Cianfrance, come lo scrittore di Revolutionary Road, delinea una storia d'amore di due persone comuni che si ritrovano a fare i conti con la fine del sentimento e tutto il dolore e la frustrazione che questa consapevolezza comporta. Dean e Cindy hanno vissuto l'amore passionale e incondizionato l'uno per l'altro e probabilmente quell'amore li ha salvati dalle loro rispettive solitudini. Ora, però, la vita li ha portati ad un bivio che dolorosamente li allontana. Proveranno a recuperare la loro storia durante un week-end, trascorso nella stanza di un motel a ore, che beffardamente si chiama “Stanza del Futuro”. Futuro che i due rischiano di passare lontani l'uno dall'altra.
Il film è caratterizzato da flashback, coadiuvati dal preciso montaggio di Helton e Patane, che alternano il presente di crisi della coppia e il loro passato in cui ci viene mostrato come è nato e cresciuto il sentimento di Dean e Cindy. Per meglio evidenziare le differenze di questi due momenti delle loro vite, il regista utilizza due stili visivi molto differenti tra di loro. Per il passato il formato usato è un 16 mm e le immagini, grazie anche alla fotografia di Andrij Parekh, sono lucenti e i colori brillanti. Al contrario, per rappresentare il presente, contraddistinto da colori più cupi e spenti, Cianfrance utilizza una Red One, camera digitale che manovrata a mano, indugia sui primi piani dei protagonisti e sembra cercare nei loro occhi il momento in cui qualcosa nella loro storia ha iniziato a vacillare e li ha portati a non saper più comunicare.
Da segnalare anche la colonna sonora, curata dal gruppo indie rock di Brooklyn, i Grizzly Bear, alla quale si affiancano la bellissima You and Me di Penny & The Quarters e due canzoni scritte da Gosling stesso che abbina alla carriera di attore quella di leader del gruppo Dead Man's Bones.
Voto: 4/5
Articolo del
20/02/2013 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|