Dopo l'esordio cinematografico del 2005, con il film indipendente The Thumbersucker, Mike Mills firma la sua seconda regia con Beginners. Pellicola con più di uno spunto autobiografico, vede protagonista Oliver (Ewan McGregor), giovane grafico, alle prese con un padre malato di cancro, interpretato magistralmente da Christopher Plummer, che, all'indomani della morte della moglie, decide di fare coming out e dichiarare la propria omosessualità, repressa fino ai settantacinque anni. Proprio il coraggio e la forza del padre, nell'affrontare i suoi ultimi cinque anni di vita, daranno a Oliver la spinta necessaria per vivere appieno l'amore, senza farsi fermare dalla paura, con la bella attrice parigina Anna (Mélanie Laurent).
Distribuito dalla Focus Features il film è diviso in due parti che trattano due tipi diversi d'amore. In una Mills descrive il rapporto tra padre e figlio e nell'altra la relazione tra Oliver e Anna, che si intrecciano grazie ad un montaggio attento, che contribuisce a creare il parallelo tra i due stati d'amino del protagonista: la depressione successiva alla morte del genitore e il lento innamoramento, fatto di passeggiate con un cane parlante e notti passate a confrontare i propri dolori.
Filmato con una camera digitale Red One, Beginners, ha uno stile visuale forte, grazie anche alla fotografia lucente di Kaspar Tuxen, che risente delle precedenti esperienze del regista come grafico e del suo amore per il design. Nella pellicola sono infatti presenti fermi immagine o disegni che concorrono a raccontare, senza l'utilizzo della parola, lo stato d'animo dei personaggi. Mills, con alle spalle, tra i vari lavori, un passato da regista di video clip per artisti come gli Air e Yoko Ono, ha saputo destreggiarsi abilmente dietro la macchina da presa, mescolando tutte le sue passioni. Da segnalare la bellissima raccolta di disegni, fatti da Mills stesso, che compaiono nel film, in un volume diviso in tre parti (La storia della tristezza, Scene del 1955, La storia dell'amore) e intitolato Drawings from the Film Beginners By Mile Mills
Presentato in anteprima al Toronto Film Festival e vincitore di numerosi premi tra i quali l'Oscar come Miglior Attore non Protagonista per Christopher Plummer, Beginners è un film meraviglioso, che colpisce lo spettatore al cuore con la sua delicatezza, con la sua capacità di raccontare la morte e l'amore, il dolore e la bellezza.
VOTO: 4/5
Articolo del
07/05/2013 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|