La serie, nota come “Marvels agent of SHIELD”, “agent of SHIELD” o semplicemente SHIELD (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division) in onda dal 24 settembre 2013, tuttora in programmazione, sulla rete televisiva ABC è ancora inedita in italia. Prodotta dalla Marvel television e ABC studios. Ideato da Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen. La stagione è composta da 22 episodi di 45 minuti . La colonna sonora è di Bear McCreary, noto per le musiche di diverse serie tv, tra cui “The walking dead”.
La serie, ambientata nell’universo immaginato per il film The Advangers, è lo spin-off del film. L’ azione si colloca temporalmente dopo la battaglia di New York , mostrata nel film ,battaglia che ha rivelato al mondo intero la presenza dei supereroi. Nel pilot si evince che l’agente Clouson in realtà non è morto dopo lo scontro con Loki ( fratellastro di Thor) ma è tornato in servizio. A lui viene affidata una squadra di agenti dello SHIELD, unità governativa che cerca di tenere sotto controllo la criminalità. A loro spetta il compito di affrontare le minacce criminali, sovrannaturali e non, che attentano alla sicurezza mondiale , criminalità che spazia da organizzazioni sovversive potenti come Centipede , a semplici individui che si ritrovano immensi poteri difficilmente gestibili, a causa di manufatti alieni trovati per caso. Gli alieni, per chi non avesse visto The Advengers, sono in questo caso i super eroi ( eh si anche Thor è un alieno un Asgardiano per l’esattezza!).
Il “super cattivo” della prima serie è Centipede organizzazione criminale che trasforma semplici umani in supersoldati attraverso iniezioni di uno speciale siero e particolari innesti tecnologici sulla cute , il piano di Centipede è tuttavia un mistero. A capo di Centipede la misteriosa figura del “Chiaroveggente”. Gli agenti del gruppo sono cinque : Grant Ward, specializzato in tattiche di combattimento e spionaggio, l'agente Melinda May detta “Cavalleria” soprannome ricevuto in seguito ad un eroica missione portata a termine, è lei il pilota dell’ aereo mobile sede operativa dello SHIELD; gli agenti-scenziati Leo Fitz e Jemma Simmons, e Skye, una civile con la passione per l'hackeraggio. Reclutata casualmente nel corso di una missione, si trova a scegliere se rimanere un hacker , facente parte di un organizzazione chiamata Marea Montante che si batte per rendere pubbliche le azioni segrete governative, o passare dalla parte di quello che fino a ieri era stato il suo nemico, ovvero, le agenzie governative con i loro segreti.
La struttura della serie è principalmente a trama verticale, ogni episodio è autoconclusivo, sebbene lasci intendere attraverso le vicende di alcuni dei protagonisti un futuro sviluppo orizzontale. Ad esempio il mistero riguardo i genitori di Skye ed il suo passato, o la meravigliosa vacanza a Tahiti che Coulson crede di aver fatto dopo “ l’ incidente”con il fratello di Thor , ma si lascia intendere che sia accaduto qualcosa di cui Coulson non ha memoria e lo spettatore è portato a credere che in realtà un “ Tahiti “non ci sia mai stato.
La serie attira principalmente gli appassionati di fumetti e gli amanti dello fantascienza, ma è godibile anche per un pubblico tradizionale poiché ha una struttura ben congegnata , gradevole che non eccede nelle azioni o negli effetti speciali, ma propone qualcosa di diverso dalle serie crime o horror che vanno tanto di moda. La première dell'episodio pilota negli Stati Uniti è stata vista da circa12 milioni di telespettatori, un ottimo risultato per una serie tv.
Articolo del
13/02/2014 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|