“Ouga Chaka, Ouga Chaka, I-I-I-I'm hooked on a feeling.”
Certo, così inizia la canzone che ormai tutti associamo al blockbuster Marvel dell'estate, Blue Swede, “Hooked on a Feeling”: la canzone di Star-Lord. Guardate un trailer, mettete la canzone in loop e avrete si il feeling di quanto ben fatto sia il film, un puro godimento cinematografico a tutto tondo. Da un grandissimo rischio è nato un grandissimo successo. Si perché la Marvel ha messo un'inaspettata fiducia nelle mani di un geek come James Gunn, lasciandogli piena libertà di girare l'adattamento di un fumetto più o meno sconosciuto ai più (non me ne vogliano gli amanti dei comics). Il risultato ha più che ripagato la fiducia e ad oggi, guadagni a parte, i Guardiani paiono essere il superhero movie più amato.
Certo non ci siamo scordati di Iron Man e dell'ottimo Captain America Winter Soldier, stiamo ancora aspettando Avengers: Age of Ultron con intensa trepidazione, ma per quanto Joss Whedon ci possa essere, James Gunn ha alzato la posta su quasi tutti i punti di forza della Marvel: azione, effetti speciali, super villain schizoide, umorismo, commozione, profondità dei personaggi. Si potrebbe andare avanti e ancora non sappiano di cosa stiamo parlando.. Alieni. I Guardiani, abbreviato GotG per comodità e Twitter, è il primo film Marvel completamente ambientato in un altro Universo, con alieni verdi, blu, piante antropomorfe e procioni geneticamente modificati. Una follia, un perfetto mix di follia, storia e cast azzeccato.
Ma veniamo al plot: Peter Quill aka Star-Lord (Chris Pratt) è un cercatore di tesori mercenario, terrestre rapito da bambino appena dopo la morte di sua madre, il suo possedimento più importante il suo walkman che ci regala una colonna sonora imbattibile anche dagli AC/DC di Iron Man. Carino, simpatico, furfante si trova per le mani una palla dal potere immenso, incontra un'assassina verde, Gamora (Zoe Saldana), il peculiare Drax Il distruttore (Bautista), due cacciatori di taglie e malviventi di piccolo taglio nella forma di Groot, albero umanoide e Rocket, il procione che non smette mai di parlare, rispettivamente provvisti di voce grazie a Vin Diesel e Bradley Cooper. Il cattivo in questione è l'esagerato Ronan L'Accusatore (Lee Pace che fa il pazzo), accompagnato dalla folle Nebula, un'irriconoscibile Karen Gillian (Doctor Who).
Esagerato, folle, pazzo, peculiare: tutto in positivo s'intenda. Tra una battuta e una faccia ridicola la storia estremamente semplice ci lascia apprezzare ogni sfumatura, ogni sequenza di azione, in meno di due ore abbiamo personaggi completi, backstory credibili, emozioni reali, risate a crepapelle, qualche lacrima perfino. I Guardiani della Galassia è tanto unico quanto raro, un eccellente film di supereroi che accontenta tutti i tipi di pubblico: chi vuole la fedeltà al fumetto, chi vuole astronavi ed esplosioni, chi vuole ridere, chi emozionarsi, chi vuole vedere un bel film.
I collegamenti con l'universo Marvel non mancano ma non pesano. Ritroviamo Il Collezionista e Thanos, ma poi ci spiegheranno meglio quelli della Marvel, in qualche altro film, questo è da godersi e basta. Il meglio: Rocket, Rocket, Rocket, Rocket, Rocket; quell'adorabile animaletto tutto motion capture e CGI che prende letteralmente vita con la voce di Cooper e le inesorabilmente divertenti linee di dialogo e il fedele compagno Groot che sa dire solo che lui è Groot, la dinamica fra i due è impossibile da adorare.
Il peggio: non c'è ancora la possibilità di averlo in DVD per vederlo e rivederlo fino allo sfinimento, non ascoltate chi dice che la storia è magra e scontata, si dice semplice, si fa per creare un film a 360° come pochi altri riescono (anche i prodigiosi Avengers, uno per uno, hanno avuto bisogno di due o tre film per creare più profondità).
Punti in più: alla colonna sonora di Tyler Bates si aggiunge ”Guardians of the Galaxy: Awesome Mix Vol. 1 (Original Motion Picture Soundtrack)” l'album che contiene le canzoni 70's e 80's del film, cioè, del vecchio walkman di Peter Quill, insomma, una grande bomba di gran bella musica, marketing e assoluta promessa che ci sarà un Vol. 2. Bonus: la tracklist dell'Awesome Mix e il consiglio di seguire James Gunn su Twitter (@JamesGunn), Facebook (/jgunn) e Instagram (jamesgunn), è uno di noi.
Guardians of the Galaxy: Awesome Mix Vol. 1 (Original Motion Picture Soundtrack): 1. "Hooked on a Feeling" - Blue Swede 2. "Go All the Way" - Raspberries 3. "Spirit in the Sky" - Norman Greenbaum 4. "Moonage Daydream" - David Bowie 5. "Fooled Around and Fell in Love" - Elvin Bishop 6. "I'm Not in Love" - 10cc 7. "I Want You Back" - The Jackson 5 8. "Come and Get Your Love" - Redbone 9. "Cherry Bomb" - The Runaways 10. "Escape (The Piña Colada Song)" - Rupert Holmes 11. "O-o-h Child" - Five Stairsteps 12. "Ain't No Mountain High Enough" - Marvin Gaye and Tammi Terrell
Articolo del
21/10/2014 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|