Quando un cantante si esibisce sul palcoscenico può succedere di tutto. Il performer davanti al pubblico a volte si dimostra scettico e non è in grado totalmente di lasciarsi andare, altre volte è così assorbito da sentirsi invincibile.
A star is born è un film che racconta la musica, l’amore, i trionfi e gli sgambetti di un mestiere difficilissimo: il songwriter. Bradley Cooper e Lady Gaga uniscono in un connubio perfetto il loro talento artistico e raccontano agli spettatori la storia intensa ed appassionata tra Jackson e Ally, due anime non così diverse tra loro che, prima sul palco poi nella vita di tutti i giorni, si rendono conto di essere indispensabili l’una per l’altra.
In questa nuova esperienza cinematografica c’è il pluricandidato agli Oscar Bradley Cooper (American Sniper) con il suo debutto alla regia e, al suo fianco la super star della musica mondiale Lady Gaga nel suo primo ruolo da protagonista in un film.
La trama è semplice: Jackson Maine è un musicista affermato che si innamora per caso di Ally, una giovane donna che sogna di diventare una cantante. Dall’incontro fortunato dei due artisti scaturirà una storia d’amore. I due, ispirandosi e incoraggiandosi a vicenda, trasmettono, attraverso la narrazione, un messaggio di stima e sentimento reciproco.
Ally sa di avere la stoffa di una stella ma ha ancora una paura tremenda di esibirsi dal vivo; successivamente diventerà la moglie di Jackson che, ormai famoso si accontenta di ingerire pillole e contemplare inerme nel suo bicchiere di whisky la fine della sua carriera di musicista. Verso la metà del film la giovane promessa del canto diventa una popstar mentre dall’altra parte Jackson viene fagocitato in una spirale profonda senza una chiara via d’uscita. Quando l’equilibrio emotivo nel mestiere di un cantante diventa instabile la musica, quest’arte meravigliosa che accoglie tutti, prima è un bisogno poi diventa un’arma distruttiva che, con i suoi effetti collaterali incontrollabili, può devastare una carriera.
Cooper guida con disinvolutura il suo lavoro d’esordio fino ad una conclusione, tutta emotiva, che è facile prevedere ma farà comunque smuovere l’animo dello spettatore per qualche istante.
Questa è una pellicola che crede nel potere di una canzone, nella connessione che vive tra il pubblico e un artista. La colonna sonora recitata diverse volte da Lady Gaga dal titolo Shallow (I’m off the deep end, watch as I dive in I’ll never meet the ground Crash through the surface, where they can’t hurt us We’re far from the shallow now - Ho toccato il fondo, guarda mentre mi tuffo Non arriverò mai a terra Mi schianto contro la superficie dove non possono farci del male) racchiude uno spaccato di vita di tanti giovani che combattono per un proprio sogno cercando di rimanere aggrappati alla migliore versione di se stessi
Articolo del
18/11/2018 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|