Presentato per la prima volta alla Festa del Cinema di Roma lo scorso ottobre, nella sezione “Alice nella Città”, lo scorso week end è tornato in sala Backliner”, docu-film di Fabio Lovino dedicato al cantautore romano Riccardo Sinigallia.
Il film, 64 minuti di testimonianze dirette dell’artista e di molti altri amici e collaboratori, è stato inserito nella rassegna ItaliaDoc presso la Casa del Cinema.
Backliner è stato realizzato in oltre un anno e mezzo di riprese, in cui Lovino ha seguito l’artista nelle prove in studio, nei live e in particolare durante uno dei suoi viaggi in treno a Milano, sede della sua etichetta Sugar, dove Sinigallia racconta molto di se e del suo modo di fare musica. Una componente importante è il materiale dato dalle interviste a molti colleghi e collaboratori che, ognuno per la sua relazione, hanno messo ulteriori pezzi del puzzle sul tavolo, condividendo le impressioni e le riflessioni sulla loro esperienza con Riccardo Sinigallia, sia dal punto di vista professionale che umano.
Vi sono i contributi di Filippo Gatti, Daniele Sinigallia, Ice One, Frankie Hi NrG, Motta, Coez, e tanti altri. Fra tutti spicca la presenza di Valerio Mastandrea al quale è affidato il ruolo di narratore, che unisce tutti i fili dei racconti con aneddoti e considerazioni molto intime e rivelatrici non solo della profonda amicizia che lo lega a Sinigallia, ma anche degli aspetti più peculiari dell’uomo e dell’artista.
Pur essendo Sinigallia una persona schiva e poco avvezza alle telecamere, si scopre ancora una volta una persona che riesce a raccontarsi in maniera molto spontanea, senza filtri ma allo stesso tempo con la capacità di scegliere le parole per raggiungere in modo inequivocabile il significato delle cose che dice. Ottimo il lavoro di Lovino che pur essendo agevolato dal rapporto di conoscenza ed amicizia, ha avuto la capacità non solo di far conoscere il percorso artistico del protagonista ma ha dato luce anche ad un periodo, ad una scena musicale, quella degli anni ’90 romani, selezionando e mettendo insieme le diverse testimonianze (con il prezioso contributo di David Bufacchi nel montaggio) mostrando così anche il contesto nel quale si è mosso Sinigallia a partire dal suo esordio.
Il documentario sarà in replica ancora Domenica 3 Marzo sempre alla Casa del Cinema, dopodiché è prevista la messa in onda su Sky Arte il prossimo mese. Da vedere
Articolo del
26/02/2019 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|