”Argonuts: Missione Olimpo” è un invito a salpare alla volta dell’antica Grecia con l’avventurosa e super smart topolina Pixi e con il suo compagno, il gatto Sam. Durante il viaggio i due amici affronteranno le creature più stravaganti e pericolose della mitologia greca per aiutare il valoroso eroe Giasone e i suoi argonauti a salvare la città dal dio Poseidone. A dare le voci agli esilaranti personaggi di questo viaggio mitico sono due celebri coppie. La prima, la Space Family, è composta dai due giovani genitori Valentino Bisegna (popolare creator del duo Matt&Bise) e Sara Di Sturco (creator e TikToker), la seconda coppia, invece, è composta dai fratelli Chiara e Mattia Fabiano – i Mc Brothers – doppiatori professionisti che, nonostante la giovanissima età, sono tra le voci più riconosciute nel panorama del doppiaggio italiano.
David Alaux ci rivela che se dovesse indicare un Universo che ha trovato più esaltante di altri e che lo ha accompagnato fino all'età adulta, sarebbe sicuramente la mitologia greca. In effetti chi non ha mai immaginato di essere Teseo, perso in un labirinto dove orrendi mostri, pronti a divorarti, potevano spuntare in qualsiasi momento? Chi non ha mai sognato di volare verso il sole con le proprie ali come Icaro? O di imbarcarsi in avventure selvagge, vagando da un'isola all'altra, affrontando le creature più spaventose-come Ulisse o Giasone, vittime dei capricci e dei litigi degli dèi? La mitologia greca ha entusiasmato la gente per diverse migliaia di anni, indipendentemente dalle generazioni e la sua influenza è ancora vivida nell'immaginario di bambini, adolescenti e adulti.
La storia in “Argonuts” si svolge esattamente 80 anni dopo questi eventi, nella fiorente città di cui Giasone è diventato il (vecchissimo) eroe. Questo luogo è il punto di partenza dell'avventura di Pixi, una giovane topolina incredibilmente intelligente, e dei suoi amici. Argonuts è quindi una commedia d'avventura ambientata nel mondo umano dell'antica Grecia, ma dal punto di vista di un piccolo animale che assieme al suo amico Sam, un gattone poco avvezzo all’avventura e a Chickos, un vecchio gabbiano malandato ma con una totale noncuranza del pericolo affronteranno le creature più pericolose della mitologia, ma anche in quelle più amichevoli. Il loro compito è aiutare Giasone, che ha ormai 100 anni, è quasi sordo e cieco, ma incredibilmente fortunato, stile Mr. Magoo, e i resti scheletrici degli Argonauti, morti (di vecchiaia) da molto tempo ma riportati in vita dall'ultimo dente del Drago di Cadmus. Nel corso dell’avventura i tre amici incontrano ogni sorta di pericolo ma la visione di Alaux stempera i caratteri feroci dei nemici presentando ad esempio il mostro marino ancora come un piccolo in fasce oppure i Ciclopi che si dilettano in ricercate ricette da cuochi gourmet quando si tratta di assaporare carne umana, oppure le divinità dell’Olimpo che si comportano come stupidi adolescenti che giocano ai videogiochi causando però problemi agli umani sulla terra.
Il cuore dell’avventura è però il viaggio personale della piccola Pixi che cresciuta nella convinzione che non avrebbe mai condiviso un destino simile a quello di Giasone si è accontentata di una vita ben ordinata, ma che con il cambio improvviso degli eventi è spinta a riconsiderare la sua condizione di topolino "insignificante" e a diventare una vera eroina. Il prezzo da pagare è però alto perché deve affrontare la paura, la lealtà, l'euforia, il senso di colpa e la disperazione. Si fa nuovi amici, impara a perdonare, si rende conto del vero valore delle persone più care, acquista fiducia nelle sue capacità e finisce per guidare il suo equipaggio, i suoi Argonauti personali. Le immagini del film sono ovviamente ispirate all'antica Grecia, e come dichiarato dal regista con un effetto di colori sgargianti per riportare lo spettatore come erano all'epoca della loro costruzione mentre per le riprese si è cercato il giusto equilibrio tra il classicismo vero e proprio e l'azione senza fronzoli. La colonna sonora è stata poi fondamentale per dare una dimensione epica all’opera, attraverso il lavoro di Olivier Cussac, che ha messo in risalto tutte le componenti del set, comprese le scene d'azione e i momenti più tranquilli ed emotivi.
“Argonuts” è un'epica avventura familiare interpretata da un gruppo di personaggi divertenti e simpatici ma è anche un viaggio di trasformazione individuale che noi stessi possiamo fare insieme a Pixi, attraverso un'epopea originale in cui scopriremo, che ciò che serve per essere un grande eroe può trovarsi anche in un piccolo topolino.
Articolo del
22/01/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|