In uscita il 20 aprile il Film animato è stato firmato dai creativi registi ucraini Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh e realizzato da Animagrad Animation Studio (The Stolen Princess) e dal Gruppo FILM.UA ed è tratto dall’opera poetica in tre atti “The Forest Song” della poetessa ucraina Lesya Ukrainka, scritta nel 1911. A prestare la voce alla ninfa Ondina è poi Francesca Presentini, in arte Fraffrog, illustratrice e animatrice italiana che dall’età di16anni apre il suo canale YouTube con lo pseudonimo che la renderà celebre, pubblicando i primi cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial.
Di questi tempi un Film come “Mavka e la Foresta incantata” riconcilia con l’essenza della vita che si nutre di amore e armonia con la natura, fonte della nostra esistenza. Non è un caso poi che il messaggio provenga proprio da quel popolo che più di ogni altro sta soffrendo per il male che gli viene arrecato dalla cattiveria umana. Mavka è un'Anima della Foresta, la sua nuova Guardiana e la sua missione principale è di proteggere contro ogni aggressione o intrusione, anche da parte degli esseri umani, quello che è il sacro cuore della Foresta: la fonte della vita. L’altro protagonista della storia è Lucas, un ragazzo del villaggio che ha un grande amore per la musica e che si esprime nel suonare il flauto di legno, e sogna di dedicare la sua vita a questa passione, ed è proprio la musica che contribuisce a far nascere qualcosa di veramente straordinario tra due esseri puri.
Mavka e Lucas si incontrano e si innamorano ma la loro storia si scontra con ostacoli che sembrano insormontabili con l’entrata in scena di Kylina, che sostenendo di essere l'ereditiera di una vecchia segheria ai margini della Foresta, promette agli abitanti del villaggio tutte le ricchezze del progresso industriale che lei ha portato con sé dall'estero. Ma l’obiettivo è un altro, cioè di entrare in possesso del Cuore della Foresta che le permetterebbe di rimanere giovane e bella per sempre. Per arrivare a Mavka, Kylina usa Lucas come arma, e infonde rabbia e paura nei cuori degli abitanti del Villaggio, perchè la paura a volte è più forte dei sentimenti.
Il regno della Foresta è da secoli in conflitto con gli umani e gli abitanti della foresta sono convinti che gli uomini siano avidi ed egoisti, pericolosi e spietati, che vogliano saccheggiare le risorse naturali solo per il loro stravagante guadagno piuttosto che per il proprio sostentamento. Con l'arrivo di Kylina, che incarna le peggiori paure e aspettative degli abitanti della foresta, l'antagonismo tra i due mondi si inasprisce ed esplode con rinnovata forza in un confronto frontale e il suo esito dipende ora da Mavka. I personaggi del Film non sono banali ma evidenziano le loro complessità perché provengono da mondi molto distanti e si trovano ad interagire nella la foresta incantata che li obbliga a rapportarsi con la forza superiore della natura e con il rispetto che l’uomo dovrebbe avere nei suoi confronti.
Articolo del
05/04/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|