|
Fernando Meirelles
ANTEPRIMA: Blindness
Dramma, Thriller, 121' - Canada, Brasile, Giappone
2008
Rhombus Media
di
Elisabetta Lanzillotti
|
|
Un giorno di pioggia 28 Days Later e The Happening s’incontrano e si scontrano con Children of Men e l’amaro prospetto di un film esemplare scivola via. Forse è perché sono nata e cresciuta, cinematograficamente parlando, con la crisi del visivo dell’Avant Guarde e dei film apocalittici degli anni Novanta. Aspettavo, ora so invano, una pellicola particolare, visivamente intrigante, vuoi con le immense possibilità quando l’intero film si basa sul presupposto di un’epidemia di cecità: quante occasioni per sperimentare con la telecamera, quante di queste mancate per lasciare il posto al solito ordine marziale in tempo di crisi, comunità di disperati che si azzannano a vicenda, storia d’amore, storia d’amore in crisi, apocalisse. Le inquadrature che ci sarebbero dovute essere non ci sono, ci sono invece effetti luce/buio abbastanza prevedibili, primi piani di occhi e di sottotitoli, perché c’è l’elemento oriente che sembra necessario per fare un thriller horror di questi tempi. La camera va fronte-retro, fronte-retro con l’unico pregio di concedersi moltissime inquadrature asimmetriche. Più che una lotta per sopravvivere è una lotta per stare svegli davanti alla pellicola.
Se ci doveva essere una morale non è chiara, non è, perdonate la battuta, visibile. Buoni e cattivi in isolamento, provvigioni limitate, governo assente, una televisione che continua imperterrita a trasmettere disturbata e senza suono. Mi ricordo il sentimento provato all’11 settembre, mi chiedevo come fosse possibile non agire nel prospetto di morire per salvare migliaia, si ripete qui: una pistola brandita da un cieco contro altri ciechi e nessuno fa nulla, e si continua a non capire il senso dietro al plot. Potrebbe richiamare il senso delle popolazioni oppresse dalle dittature? Nebbia, tanta tra le inquadrature e i significati.
Julianne Moore e Mark Ruffalo bravissimi ma sprecati. Non c’è da chiedersi perché Blindness non sia ancora passato in sala.
VOTO: 1/5
Articolo del
30/06/2009 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|