BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Terry Gilliam
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium Of Doctor Parnassus)
Fantastico, 122' - Francia, Canada
2009
Moviemax
di
Erica Bruni
|
L’ultimo film di Terry Gilliam dopo essere stato presentato a Cannes e al Festival di Roma, arriva anche nelle nostre sale. Tutti hanno lavorato con grande impegno per portare a termine l’opera dopo la morte di Ledger, consacrando questo film come l’ultima interpretazione dell’attore scomparso tragicamente, prima di finire le riprese. Per sostituire la figura di Ledger, Gilliam e il suo coscenaggiatore Charles Mckeown hanno pensato dopo le varie visite oltre lo specchio di utilizzare gli attori Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrel creando un’opera poetica e strabiliante ricca di quel milieu creativo che ha da sempre caratterizzato l’istrionico regista.
Ci troviamo in una Londra dalle atmosfere cupe e minacciose, le strade sono attraversate da uno spettacolo itinerante chiamato Imaginarium. Il personaggio principale è rappresentato dal Dottor Parnassus che possiede il dono di ispirare l’immaginazione degli altri in uno specchio magico che catapulta gli spettatori in universo fantasmatico. Ma questa magia è stata donata dal Diavolo in persona, che in cambio ha scelto l’anima della figlia Valentina. Parnassus convinto di poter ingannare il diavolo s’imbatte in un’altra scommessa ancora più ardita; Valentina intanto all’oscuro di tutto finisce per innamorarsi dell’affascinante outsider Tony.
Il tema dell’immaginazione è sicuramente il centro propulsore del film insieme al dramma e i sentimenti umani, che richiamano sempre temi di chiara derivazione faustiana. The Imaginarium Of Doctor Parnassus nella sua rappresentativa visionarietà, e nelle sue sfumature grottesche porta sempre a riflettere sul significato dell’esistenza umana, sulla natura ambivalente delle cose, e sulle scelte che ogni giorno siamo chiamati a fare. Parnassus rappresenta l’emblema della realtà secondo la visione del regista, ogni momento è portato all’eccesso sia da un lato che dall’altro, nel mondo di Parnassus/Gilliam anche la più semplice delle storie diventa un’alternarsi continuo di visioni che spesso fuorviano, ma altrettanto spesso lasciano meravigliati ed estasiati.
Al tutto si aggiungono un cast stellare, un grande Cristhopher Plummer perfetto nella parte di Parnassus e uno strepitoso Tom Waits nella parte del diavolo. Heath Ledger ci ha regalato la sua ultima grande interpretazione, Johnny Deep è perfettamente nella parte, questo è sicuramente uno di quei ruoli in cui si richiede una recitazione sopra le righe in modo caricaturiale, e in questo l’attore feticcio di Burton è il più adatto. Buone anche le interpretazioni di Jude Law e Colin Farrell che si sono adattati alla recitazione cercando di dare la carica drammatica giusta per il personaggio. The Imaginarium Of Doctor Parnassus è assolutamente da non perdere, non sarà certo un’opera perfetta, ma la grandezza delle visioni e dei temi che ci troviamo davanti è talmente potente da far passare inosservato qualsiasi scettisimo.
VOTO: 3,5/5
Articolo del
19/11/2009 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|