Francis Ford Coppola
Segreti di famiglia (Tetro)
Drammatico, durata: 127' - USA, Argentina, Spagna, Italia
2009
BIM
di
Erica Bruni
|
Segreti di famiglia (Tetro il titolo originale), l’ultima opera del regista Francis Ford Coppola, è un dramma forte e oscuro, realista e barocco sostenuto da un cast eccezionale che vede come protagonista un enigmatico e intenso Vincent Gallo, che ci regala la sua ennesima grande interpretazione.
Benjamin Tetracini sbarca in Argentina con la nave su cui è cameriere, e va alla ricerca del fratello maggiore Angelo che da dieci anni ha abbandonato la famiglia recidendo ogni tipo di contatto, e cambiando persino il nome in Tetro. L’arrivo di Benjamin non è visto di buon occhio del fratello maggiore, ma decide di ospitarlo solo per l’insistenza della fidanzata Miranda. Col passare del tempo la situazione migliora, Benni, però, ritrova una valigia con un sacco di scritti di Tetro che contengono tutta la storia della sua famiglia, svelandoci così la Verità oscura e misteriosa che ha portato Tetro a tagliare i ponti con il passato, ma soprattutto con il padre.
Tutto l’opera procede in un bellissimo e intimo bianco e nero, squarciato da alcuni flashback a colori in certe sequenze decisive del film, come l’incidente della madre e gli incontri/scontri col padre. Con questo particolare registro stilistico il regista ci lascia assaporare il segreto nascosto nella vicenda, creando una tensione notevole nell’attesa della Verità; inoltre utilizzando in questo modo il colore capovolge la consueta percezione che vede il colore come mezzo di contemporaneità e il bianco e nero tramite del passato. Lo stile personalissimo è dato dalla concentricità della sceneggiatura, che contiene vari livelli di profondità: il gusto per il melò, la frustrazione adolescenziale, la figura mitologica del padre, e l’ambiguo rapporto fra fratelli.
Nel film le frequenti pause narrative lasciano il posto a sequenze oniriche e fortemente simboliche con espliciti omaggi alla settimana arte. Si percepisce, infatti, il desiderio dell’autore di affrontare l’antologia del cinema per restituircela in immagini, dalla figura del padre padrone all’analisi in filigrana della scrittura che diventa una teca rivelatrice della Realtà. Il tutto è accompagnato da un’intima e suggestiva colonna sonora e da un cast eccezionale.
Con Segreti di famiglia Coppola realizza un film colto e complesso, poetico ed emozionante, ricco di quel milieu creativo che lo ha da sempre caratterizzato, in cui per la prima volta nella sua lunga carriera è autore sia del soggetto che della sceneggiatura. Assolutamente da non perdere!
VOTO: 4/5
Articolo del
24/12/2009 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|