|
All’uscita dalla sala la prima impressione, per altro maturata durante tutta la proiezione, è che Remember Me sia un film di luoghi comuni, di storie e lezioni di vita già sentite. Ma pensandoci bene non è così per tutti, i prodotti nuovi non sono solo per chi ha già macinato chilometri di pellicola, ma sono anche per i giovani: gli attori sono giovani, i registi sono nuovi, non tutti gli spettatori lo sono e a loro, a noi che ne abbiamo viste, le tematiche qui possono apparire troppo ovvie. Ancora un ma: le azioni di una persona, per quanto apparentemente insignificanti toccano molte vite, lasciano impronte. Così questo piccolo film sferra un colpo subdolo allo stomaco. Non è il caso di raccontare la trama, si può suggerire una scena, un’inquadratura del protagonista condivisa con il gigantesco coniglio della statua dedicata a Carroll a New York. È una citazione sottile, sottilissima e ottima, che conferisce al film una qualità effimera. La fotografia è, per la maggior parte del film, povera e simile a quella di ogni dramma adolescenziale trasposto in commedia romantica; azioni e sequenze di volitiva gioventù bruciata possono sembrare banali e a volte lo sono, per poi redimersi con primi piani carichi di emozione e panoramiche (una in particolare) che tolgono letteralmente il fiato.
Se tecnicamente Remember Me non eccelle, sul piano emozionale la sua forza è impressionante. Ancora di più se tutti riuscissimo a metterci nei panni dei ragazzi che eravamo, lasciando stare per qualche ora elucubrazioni sulla ripetizione tematica e l’ovvietà; forse così riusciremmo a vedere meglio una buona costruzione dei personaggi, pur in presenza di uno script che a tratti potrebbe risultare eccessivamente semplificato e superficiale. In realtà le lacune ricordano gli spazi bui di un ragazzo in crisi, non capire dove sta andando la storia è un problema comune anche nella vita. Robert Pattinson e Emilie de Ravin sono giovanissimi e l’idea che siano due bambocci da commedia per teenager aiuta tantissimo il film. Al loro fianco un ottimo Chris Cooper, Pierce Brosnan e Lena Olin.
Non andate al cinema convinti che sia solo un mattone romantico, o forse fatelo pure, la sorpresa sarà drammaticamente sconvolgente.
VOTO: 5/5
Articolo del
29/03/2010 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|