|
Attivi dagli anni Novanta, i Tortoise crescono in uno dei laboratori musicali più importanti degli Stati Uniti: Chicago. Composta nella sua versione più recente da Dan Bitney, Doug McCombs, Jeff Parker, John Herndon e John McEntire, è tra le band di spicco del movimento post-rock affermatosi negli anni Novanta e presenta un sound rock contaminato da numerose influenze, tra cui il jazz e l’elettronica.
Nell'ultima decade i Tortoise hanno scritto intere pagine di storia della musica, con dischi innovativi ed affascinanti che spaziano dal pacato minimalismo del capolavoro "Millions Now Living Will Never Die", all'esuberante "bombastic rock" di "Standards", dimostrando di essere sempre un passo avanti a tutti.
La band di Chicago ha ridefinito le coordinate della musica strumentale contemporanea, fondendo post-rock, elettronica, jazz, dub e minimalismo con un approccio radicalmente collettivo.
Touch è il loro ultimo album registrato tra Los Angeles, Portland e Chicago e riflette anche la geografia attuale dei cinque membri del gruppo, oggi divisi tra le tre città. Il risultato è un disco che alterna eleganza jazz, tensioni krautrock, visioni cinematiche e groove elettronici dal tocco umano: un suono complesso, da ascoltare e assaporare più che da decifrare.
Assistere ad un concerto dei Tortoise è un’esperienza davvero fuori dal comune. Suoni complessi, soluzioni musicali in apparenza lontane fra loro e un impatto sonoro tanto frenetico quanto inquietante sembrano inizialmente tenere lontano quanti sono lì per loro. Ma se poi entri nel loro fluire, ma se poi ti lasci andare all’interno del loro vortice ipnotico allora tutto diventa più semplice, più naturale e speri che quel diluvio di note cosmiche e di suoni ancestrali non finisca mai
Reduci dal successo della prima la data di Perugia, che ha registrato il tutto esaurito, la band di Chicago aggiunge altri due concerti in Italia nel 2026: 17 APRILE 2026 – MILANO, SANTERIA TOSCANA 31 18 APRILE 2026 – BOLOGNA, LINK 2.0
Articolo del
10/02/2026 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|