|
Il film "Perfect Partner: tutto quello che hai sempre desiderato in una macchina ", collaborazione tra la chitarrista dei Sonic Youth Kim Gordon, il celebre artista Tony Oursler e il cineasta Phil Morrison, mette in scena l'immaginario delle automobili nella cultura americana, oggetti simbolo considerati partner perfetti, compagni di vita ed elementi integranti dell'identità sociale degli individui. Nell'ambito di un evento unico organizzato per Roma Europa Festival presso l'Auditorium Conciliazione di Roma il 12 ottobre, questo psicodramma surreale con Michael Pitt ("The Dreamers", "Dawson's Creek", "Last Days") sarà accompagnato da una spendida colonna sonora live realizzata da Kim Gordon, a cui prendono parte il musicista dei Sonic Youth Jim O'Rourke (produttore straordinario, compositore e collaboratore della ‘School Of Rock'), il percussionista Tim Barnes, l'ex tastierista dei DNA Ikue Mori e il brillante DJ Olive. "Perfect Partner" è stato commissionato dalla Contemporary Music Network e dal Barbican Centre come parte della stagione di eventi Only Connect.
KIM GORDON: fra i creatori della leggendaria band newyorkese Sonic Youth, ha suonato ed inciso con il gruppo fin dalla sua nascita nei primi anni '80, pubblicando 16 album. Ha collaborato con molti altri artisti e musicisti (ad esempio come voce e chitarra con il gruppo Free Kitten) e ha lavorato con Raymond Pettibon, Dan Graham e Lydia Lunch. Kim Gordon lavora anche come artista visiva e le sue opere sono state esposte negli Stati Uniti, in Giappone, in Europa: tra gli altri lavori, l'installazione Kim's bedroom , presso Parco Gallery in Olanda (da cui sono stati tratti un libro e un cd editi da Purple Book), la personale alla York's Participant Inc Gallery, la partecipazione alla Biennale di Gothenburg e il lavoro Club In The Shadow , realizzato con Jutta Koether per la Kenny Schachter's Contemporary Gallery NYC.
Tony Oursler ha frequentato il California Institute for the Arts e ha insegnato al Massachusetts College of Art a Boston; attualmente vive e lavora a New York. Le sue opere (che uniscono trasversalmente video, scultura, installazioni, performance, arti visive) sono state esposte in tutto il mondo: al Centre Pompidou di Parigi, al Portikus di Francoforte, allo Stedelijk van Abbe di Eindhoven, al Kunstverein di Hannover, all'Hirshorn Museum & Sculture Garden a Washington D.C, al Metro Pictures Museum of Contemporary Art di Las Vegas e a Documenta 8, 9, 10 di Kassel. I suoi lavori rappresentano un genere unico nel panorama dell'arte contemporanea e possono essere definiti come una forma di teatro espressionistico, in cui la presenza e il ruolo della tecnologia non prevalgono sui contenuti. Primitivi, quasi selvaggi, grotteschi ma nati da una grande sensibilità e da un tocco artigianale, i paesaggi e gli psicodrammi messi in scena da Oursler riprendono in modo ironico i tratti salienti della cultura pop, tracciando talvolta delle bizzarre odissee narrative attraverso i resti e gli artefatti della cultura di massa.
Phil Morrison esordisce al Sundance Film Festival 1992 con il suo primo lavoro, "Tater Tomater". Autore di numerosi video musicali, ha presentato al Festival di Cannes 2005 il suo ultimo lavoro, "Junebug".
Tim Barnes, sound designer e percussionista, vive e lavora a New York. Artista eclettico, negli ultimi vent'anni ha collaborato con Jim O'Rourke, Tony Conrad, Neil Hagerty, Tower Recordings, Ikue Mori, Dean Roberts, Nagisa Ni te, Ira Cohen e Charles Curtis. Ha pubblicato, con la sua etichetta Quakebasket, le registrazioni di uno dei pionieri delle percussioni Angus MacLise. Dopo aver raggiunto i primi posti nelle classifiche della critica con l'album "Domo-domo", realizzato in duo con il percussionista Glenn Kotche, Barnes ha inciso recentemente il suo primo album da solista, intitolato "All Acoustics".
Jim O'Rourke, componente a tempo pieno dei Sonic Youth, musicista solista (ha pubblicato 15 lavori, alcuni dei quali su etichetta Domino e Mego), è apparso in più di cento album. Multistrumentista e compositore, O'Rourke è anche un prolifico produttore di gruppi, come Superchunk, Edith Frost, Brainiac, US Maple, Ex-Chittle, Wilco, Sterolab e molti altri. Ex-componente dei Gastr del Sol, Brise Glace, The Red Krayola e di Yona-Kit, ha composto per Kronos Quartet e ha lavorato alle musiche di due lungometraggi.
Ikue Mori, dopo aver lasciato Tokyo per New York nel 1977, ha iniziato la sua carriera suonando la batteria nella band DNA, caratterizzata da ritmi radicali e suoni dissonanti, con Arto Lindsay e Tim Wright. Il nuovo gruppo fondato da Ikue Mori nel 1986 con Luli Shioi, Tohnan Djan, ribalta i concetti di oriente, femminilità ed ossessione. Già alla metà degli anni ' 80 Ikue Mori utilizza la drum machine durante le improvvisazioni, non abbandonando però la sua sensibile cifra stilistica. Nel Ikue Mori riceve il Distinctive Award for Prix Ars Electronics Digital Music e nel 2000 si apre ulteriormente alla musica digitale per espandere la propria espressione musicale.
Da sempre l'eclettico artista newyorkese Dj Olive esplora le possibilità dell'elettronica in un confronto con gli strumenti acustici (come nelle sue collaborazioni su partiture classiche con Uri Caine e Dave Douglas).
MONOGRAFIE: Original Silence (Thurston Moore & alia) live @ RomaEuropaFestival al Brancaleone – Roma, 28 settembre 2005
PERFECT PARTNER un film di Kim Gordon, Tony Oursler e Phil Morrison, interpretato da Michael Pitt colonna sonora dal vivo interpretata da Kim Gordon, Ikue Mori, Jim O'Rourke, DJOlive, Tim Barnes
mercoledì 12 ottobre a ROMA @ AUDITORIUM CONCILIAZIONE ore 21.00
Articolo del
11/10/2005 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|