|
Originari di Baltimora - nel Maryland - ma spesso di stanza a New York, Avey Tare (alias David Portner) e Panda Bear (Noah Lennox) rappresentano la mente folle degli ANIMAL COLLECTIVE, “tribù” attiva fin dal 2000 e che comprende altresì Geologist (Brian Weitz) e Deakin (Josh Dibb), nell’ambito di un progetto ambizioso quanto limpido: fare un salto nel futuro tornando nel passato, partire dalle radici dell’etno-folk e sui germogli innestare psichedelia ed una leggera tinta elettronica, riportare alla luce le allucinatorie pratiche sciamaniche e contaminarle con il rock più primitivo; in sostanza, per dirla a parole loro, "recuperare lo spirito vitale che l'America ha ormai smarrito".
Il primo album degli Animal Collective, "Spirit They’re Gone, Spirit They’ve Vanished", è del 1999; autoprodotto, è di fatto un album del duo Avey Tare / Panda Bear. Il successivo "Danse Manatee" (2001) - inciso da Weitz, Portner, e Lennox, è il loro album più astratto e rumoristico; la band oggi lo definisce "very ‘New York'". "Here Comes the Indian" del 2003 è il primo disco in cui la filosofia del collettivo viene appieno rivelata, oltre ad essere la prima occasione in assoluto in cui i quattro amici d'infanzia si sono trovati contemporaneamente insieme in studio d'incisione. L'interesse dei media è giunto però solo nel 2004 con “SUNG TONGS” (FAT CAT REC.), album che esprime in maniera geniale intenzioni e risultati di una ricerca che affianca la decostruzione dei suoni vocali allo studio di chitarre accelerate o dolcissime, accompagnate da un’infinità di altri strumenti, rumori, percussioni dalle ritmiche tribali; eterogeneo e maturo, “Sung Tongs” è una splendida profezia musicale del passato e predice che la strada degli ANIMAL COLLECTIVE sarà ricca di sensazioni nuove. Ed è di questi giorni l'uscita del nuovo "FEELS", sempre in Europa per la Fat Cat, forse l'album più gioioso dell'intera discografia degli Animal Collective, un fantastico disco di "weird-folk" su cui aleggia lo spirito pop del Brian Wilson di "Pet Sounds" e di "Smile".
Due le date previste in Italia per l'esplosivo quartetto di Baltimore, che verrà supportato dagli Evens (nuova band di Ian MacKaye dei Fugazi) e da un "solo" Geoff Farina dei Karate. Per capire cosa attendersi dalle loro esibizioni, vi proponiamo la setlist dei brani eseguiti una settimana fa a Glasgow:
GLO AMV Chores Grass Safer Banshee Ress Green We Tigers Lake BBB Encore: Tornado Fickle
RECENSIONI: Animal Collective - Sung Tongs
ANIMAL COLLECTIVE live in ITALIA:
giovedì 3 novembre a ROMA @ CIRCOLO DEGLI ARTISTI (+ THE EVENS + GEOFF FARINA) Inizio concerti ore 21.30 Biglietti: Euro 10,00
venerdì 4 novembre a BOLOGNA @ COVO CLUB (+ THE EVENS + GEOFF FARINA)
Articolo del
01/11/2005 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|