|
Lydia Lunch è stata, e forse sarà sempre, il simbolo di un’epoca in cui New York fu culla dominante della cultura, divisa tra gli esperimenti visivi di Richard Kern e la disillusione di Jim Jarmusch, tra le Waves (New o No che fossero) musicali e gli ultimi rigurgiti di poesia Beat. La Lunch rappresenta una figura fumosa, ombra di qualsiasi luce possibile. Continua a far aggirare la sua voce tra accenni di tenebra, sprazzi di New Orleans sepolti e imputriditi, qualche sporcizia figlia della New Wave, carcasse che una volta furono epica noir. Il mondo di Lydia Lunch è la decadenza, sotto qualsiasi forma riusciate a immaginarvela. La sua vita,le sue provocazioni sul sesso, sull’hard,sul femminismo sono fedelmente rappresentate nella sua musica :una sintassi dell’irriverenza per un’icona del rock ben oltre la sbrigativa definizione di “dark queen”. Un personaggio fondamentale per capire la profonda trasformazione del rock negli anni 80 e la riproposizione dei giorni nostri(Interpol, ecc.ecc.).
Pur mantenendo inalterata la sua tagliente vis polemica, la Lunch degli anni '90 è un qualcosa di estremamente diverso dal suo stesso archetipo, incarnato dai primitivi tentativi urlanti a bordo di gruppi come Teenage Jesus & The Jerks, Eight Eyed Spy e Beirut Slump nella mitica No New York dei primi anni ‘80. Il set, della durata di poco più di un'ora, suona decisamente ambient-minimal-tenebroso, perlopiù imperniato sull'ultimo album in studio (quel doppio intitolato "Matrikamantra" del 1997, frutto della collaborazione con Joseph Budenholzer, apprezzato autore di colonne sonore...), anche se non mancano i rigurgiti di un certo passato splendidamente perverso e decadente, come ad esempio la pestilenziale versione di "Knives in the drain", pezzo tratto da quel mezzo monumento swing-noir-orchestrale che è "Queen of Siam". Nelle date italiane, il supporto musicale alla Lunch sarà fornito da Terry Edwards (ex-Scapegoats, Madness, PJ Harvey, Gallon Drunk), Ian White (ex-Scapegoats, Gallon Drunk), e Marc Viaplana.
LYDIA LUNCH live in ITALIA:
giovedì 3 novembre a MILANO @ COX 18 nell'ambito del "Beat Hippy Autonomi Punk..." Festival
sabato 5 novembre a BARI @ TIMEZONES FESTIVAL (+ supporter FLECKFUMIE) Pala Martino h 21 - € 15 + dir.prev (in abbonamento)
domenica 6 novembre a ROMA @ ZOOBAR Apertura Porte H. 22,00 Ingresso € 10,00 per info: 339/60.25.464 o 339/27.27.995
Articolo del
02/11/2005 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|