|
La foschia del tempo ha oscurato alcuni dei più coraggiosi artisti dell'era "new wave", in particolare se provenienti dalla West Coast e se alla "sinistra" del palco. Come membro e cofondatore dei leggendari e seminali The Gun Club con Jeffrey Lee Pierce, Kid Congo Powers realizzò un unico stile di rock che mescolava blues, teatralità spettacolari, punk nichilista e beat tribali. Ma a differenza di molte altre band che stanno ora vivendo un periodo di revival, Powers non è mai scomparso del tutto.
Il "ragazzo" si è dato decisamente da fare, considerando che è divenuto componente di Nick Cave and the Bad Seeds, The Cramps, Kid & Khan, The Knoxville Girls, Foetus, Lydia Lunch, Die Haut, Little Annie, Julee Cruise, Captain Comatose e Michael Gira. Kid non ha fatto altro che cercare in tutti questi anni i partner più interessanti con cui cui creare la più ampia varietà possibile di suoni. Cosa che sta continuando a fare tutt'oggi nel 2005 con i The Pink Monkey Birds a New York City, sua casa negli ultimi dieci anni.
Kid Congo Powers & The Pink Monkey Birds hanno appena finito di registare il primo album, "Philosophy and Underwear" pubblicato nel Settembre 2005 da Trans Solar Records. L'album è una visione umoristica e sopra le righe del punto di vista di un ragazzo dei bassifondi del mondo abitato da Kid. Seppure gli argomenti siano divertenti e contemporanemente pesanti, la musica è un'unione riuscita di celebrazioni soul, No-Wave, glam in puro stile Lou Reed in "Transformer", storie della New York stylish, e garage rock primevo. Chitarre stridenti, batterie devastanti, bassi incantatori, ed elettronica che ha più da spartire con i Roxy Music di Eno che con l'elettroclash... questo è Kid Congo Powers.
RECENSIONI: The Gun Club - The Las Vegas Story (reissue 2004)
KID CONGO POWERS & THE PINK MONKEYBIRDS ive in ITALIA:
venerdì 18 novembre a Legnano @ Jail inizio h.22.30 - ingresso 10 € dalle 00.30 ingresso gratuito Tibe illogical dj-set
sabato 19 novembre a Brescia @ Freemuzik
domenica 20 novembre a Foligno @ Feedback
lunedì 21 novembre a Faenza @ Clandestino
martedì 22 novembre a Roma @ Zoobar Apertura Porte H. 22,00 Ingresso € 8,00 per info: 339/60.25.464 o 339/27.27.995
Articolo del
16/11/2005 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|