|
Arriva in Italia la band capitanata da Why?, alias Yoni Wolf, già membro dei cLOUDDDEAD, uno dei collettivi più originali degli ultimi anni in ambito hip-hop bianco.
I cLOUDDEAD hanno sfornato tra il 2000 e il 2004 due album (più svariati e.p. e collaborazioni) lodati dalla critica specializzata mondiale per la loro freschezza ed originalità, e per aver contribuito a quell’”avanzamento dell hip-hop” auspicato dalla Anticon, il collettivo/etichetta intorno al quale ruotano i tre membri. I cLOUDDEAD fondevano l’elettronica contemporanea a beats hip-hop e rime non propriamente in rap-style, divenendo una delle formazioni d’avanguardia più interessanti degli ultimi tempi. Dopo appena due album quell’esperienza si è fermata, ma i suoi membri – tutti dall’ego smisurato - continuano tutt’ora a portare avanti progetti musicali personalissimi: Odd nosdam ha appena inciso un album solista pieno di ospiti prestigiosi, DoseOne sta girando in lungo e largo gli States con la sua nuova band chiamata Subtle, e Why? è approdato in Europa per presentare il suo ultimo lavoro, “Elephant Eyelash” appena uscito su Anticon Records.
La band di Why?, all’anagrafe Yony Wolf, che oltre ad aver scritto maggior parte dell’album, canta e “occasionalmente balla e suona qualsiasi cosa gli passi vicino le mani” è composta dall’amico Doug McDarmid, che manovra campionatori, samples, turntables e suona chitarre e piano elettrico, e dal chitarrista Matt Meldon (collaboratore di Hood, Fog, DJ Krush, Boom Bip, Sole, Dept. of Eagles, and 13+God). Il fratello di Yony, Josiah Wolf, suona la batteria, “insegna a suonare ai bambini, mangia la batteria e dorme con la batteria”. Il suono che viene fuori è una sorta di indie-rock “ubriaco”, contaminato solo a tratti da reminescenze hip-hop, che colpisce soprattutto per la forza delle melodie e dalla perfetta amalgama degli strumenti. Why?, con questo suo secondo "Elephant Eyelash", dimostra di essere sempre stato l'anima pop del trio, colui che, probabilmente, ha contribuito maggiormente a fare di "Ten" quello strano ibrido che in effetti è, miscelando il suono Anticon con qualcosa di molto simile alle armonie vocali che furono dei Beach Boys.
Volessimo andare alla ricerca di un'influenza palese, questa potrebbe essere quella dei già citati Beach Boys di "Pet Sounds", viste le bellissime armonie vocali presenti in ogni brano del disco e la scrittura spiazzante pur essendo diretta, pop. "Whispers Into The Other" è un inno indie per tutti gli orfani dei Pavement: parte con uno "yo yo" e ci si aspetta un ritorno alle origini e invece, no, sembra di ascoltare "Cut Your Hair" o "Silence Kit" sino a quando tutto cambia e arriva il ritornello che è un tributo alla band di Brian Wilson. "Waterfalls" sembra palesemente una outtake di "Ten" e questo basta a farcela amare, "Sanddollars" è indie-rock, è Pavement all'ennesima potenza, rivisitati e reinterpretati.
Yoni Wolf ha stupito, ha fatto centro pieno, è riuscito a unire la forza comunicativa della canzone pop da tre minuti all'originalità dei suoi arrangiamenti, dei suoi controcanti slacker, dei suoi versi rappati. Un album contagioso come pochi altri ascoltati quest'anno, semplicemente bello e vitale. Ne avevamo un gran bisogno.
RECENSIONI: cLOUDDEAD - Ten
WHY? live in ITALIA:
martedì 29 novembre a ROMA @ CIRCOLO DEGLI ARTISTI (plus RAFFAELE COSTANTINO DJ-SET) ORE 22.00, 5 EURO
mercoledì 30 novembre a LEGNANO @ JAIL Inizio h.22.00 Ingresso 8 € con tessera arci
Articolo del
27/11/2005 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|