|
I Posies, la band dei talentuosi John Auer e Ken Stringfellow, già quarto R.E.M a tutti gli effetti, tornano dopo cinque anni di assenza per la gioia dei fans, in una formazione che prevede Matt Harris al basso e Darius Minwalla alla batteria, per una serie di concerti da lasciare con il fiato sospeso.
I preferiti della scena alternativa tornano con "Every Kind Of Light", un disco di canzoni pop cariche e sature di elettricità, curato e spinto in ogni canzone. Canzoni non propriamente semplici nelle armonie ma affascinanti, sottolineate da bei cantati e da arrangiamenti che stanno molto bene in piedi, dal forte senso di continuità compositiva. Un disco moderno e alternativo nell’impostazione ma realizzato nel pieno rispetto della tradizione rock.
I Posies sono una delle rock band più creative e più rispettate che sono emerse dall’underground americano negli ultimi due decenni, l’unico gruppo di Seattle a non suonare “come una Seattle band”, la band power pop per eccellenza. Formatisi nel 1988 per iniziativa di Jonathan Auer e Ken Stringfellow nello stato di Washington, i Posies sono stati negli anni ’90 uno dei nomi di punta del revival del power-pop, insieme agli inglesi Teenage Fanclub. Il debutto discografico è del 1990 con "DEAR 23". "Frosting on the beater", il disco successivo, viene prodotto da Don Fleming ed esce poco dopo l’invasione del grunge che travolge la loro città, Seattle. Lo stesso anno, Auer e Stringfellow fanno parte della reunion dei “padrini” del power pop, i Big Star di Alex Chilton. Nel 1996 esce "Amazing disgrace", che non eguaglia il successo del disco precedente, e causa la rottura del contratto con la Geffen. Nel 1998 arriva "Success", ma le carriere soliste dei due sono già avviate (Stringfellow inizia a collaborare stabilmente con i R.E.M., con cui va in tour e in studio). Nel 2000 arriva il best "Dream all day".
Il gruppo si riforma in versione acustica per un tour nel 2001, ma per un disco di inediti bisogna aspettare il 2005, quando esce "EVERY KIND OF LIGHT" per la Ryko.
Solo per le date di Torino e Milano, i Posies saranno supportati dai torinesi Squirrel. Gli Squirrel nascono nel febbraio del 2005 in seguito allo split dei WDP, band in cui già suonavano Mike (voce + chitarra), Marcello (batteria) e Daniele (basso). Hamilton (chitarra) arriva nell'ottobre del 2004, portato da Mike in quanto bisognoso di un chitarrista elettrico. In seguito ad ulteriori decisioni si decide di formare un gruppo autonomo, musicalmente diverso dal precedente progetto. Le coordinate degli Squirrel sono quelle di un rock underground sospeso tra gli anni '80 dei Replacements, dei REM, degli Yo La Tengo, dei Dream Syndicate e dei Rain Parade e gli anni '90 dei Pavement, degli Afghan Whigs e dei Nirvana.
THE POSIES live in ITALIA:
14 dicembre a TORINO @ Hiroshima Mon Amour (in apertura, Squirrel) Ingresso 10 Euro
15 dicembre a ROMA @ Circolo degli Artisti Ingresso Euro 8,00
16 dicembre a BOLOGNA @ Estragon h.22.30 / open 22.00 Free Entry a seguire dalle 24.00 SCANDELLA D.J e CRISTOPHER D.J.
17 dicembre a MEZZAGO (MI) @ Bloom
www.mescal.it - www.theposies.net
Articolo del
12/12/2005 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|