|
Il 17 gennaio ha inizio una nuova rassegna concertistica dedicata al sassofono. La rassegna, articolata in 6 concerti, è un’iniziativa del quartetto di sassofonisti IALSAX QUARTET ed è promossa dall’ENAP (Ente Nazionale di Assistenza e Previdenza per i Pittori e gli Scultori, i musicisti, gli scrittori e gli autori drammatici). L’idea è quella di una vera e propria Festa del Sassofono, che ripercorra la sua storia cameristica. Così, lo IALSAXQUARTET fondato da Gianni Oddi nel 1991, affronta, nell’arco dei 6 concerti, la “storia” della composizione quartettistica per sassofono, spaziando dalla musica originale alle trascrizioni, al jazz: un percorso musicale che vuole indicare la strada che ha portato il sassofono a conquistarsi l’attuale riconosciuta posizione nella composizione musicale e nell’orchestrazione. Il programma del primo concerto, intitolato “le origini”, è dedicato, appunto, alle origini ottocentesche della musica per quartetto di sassofoni, negli anni di sperimentazione della nuova invenzione. Il secondo concerto, del 24 gennaio, intitolato “Il Novecento”, dedicato alle opere dei più grandi autori per lo strumento e il terzo concerto del 31 gennaio intitolato “Suoni e luci del Sassofono nella Musica Classica-Contemporanea”, vedono entrambi protagonisti, accanto allo Ialsax quartet il Maestro Alfredo Santoloci con la sua classe del Corso Superiore di sassofono. “Jazz, classica e altro” è il titolo del concerto del 7 febbraio, presentato dal Prof. Marcello Piras, nel quale il batterista Pietro Iodice affianca lo Ialsax quartet in un programma che mostra la grande duttilità dello strumento in composizioni originali e trascrizioni in un percorso musicale che da Duke Ellington arriva a Gino Paoli. Il 17 febbraio, lo IALSAX quartet con Luis Bacalov al pianoforte affrontano un altro importante capitolo nella letteratura per sassofono:”Il Sassofono e la Musica Sudamericana”. In programma anche un Quinte(t)ango dello stesso Bacalov. Chiude la rassegna il concerto del 24 febbraio “Jazz & Jazz” presentato dal Prof. Adriano Mazzoletti e dedicato al grande jazz d’autore. Affianca lo Ialsax quartet il Rosario Giuliani quartet.
Martedì 17 gennaio 2006 ore 20.30 - Auditorium del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma: concerto dello IALSAXQUARTET intitolato “Le Origini”.
programma
JEAN BAPTISTE SINGELEE Premier Quatuor op. 53 ( 1858) JEAN BAPTISTE SINGELEE Grand Quatuor Concertant en 3 Parties op. 79 (186?) CARYL FLORIO Quartette (Allegro de Concert 1879) Andante, Allegro JASCHA GUREWICH Concerto in E min Op.102 ( to J.P. Sousa) Andrea Pace ( Sassofono Contralto), Ivano Silvani (Pianoforte) JEAN NICOLAS SAVARY Quatuor pour Saxophones GABRIEL PIERNE Introduction et Variations sur une Ronde populaire Ingresso libero INFO tel. 06 3221944
Articolo del
13/01/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|