|
La seconda edizione del festival romano 'ROAD TO RUINS' si articolerà in due serate che si svolgeranno sabato 4 Febbraio presso la "Locanda Atlantide", via dei Lucani 22b e domenica 5 Febbraio presso il "Circolo degli Artisti", via Casilina Vecchia 42, a Roma.
Le star della seconda serata, quella di domenica, sono indubbiamente gli AVENGERS della cantante Penelope Houston: nati a S. Francisco nel 1977, ebbero l'onore di aprire lo storico ed ultimo 'live' dei Sex Pistols negli Stati Uniti, presso il Winterland Ballroom di San Francisco (14 gennaio 1978). Nello stesso anno, prodotti proprio da Steve Jones dei Pistols incidono il loro secondo 7" che segue di pochi mesi il mitico esordio di 'We are the One' (uno degli inni più autentici e significativi dell'intera stagione punk di fine settanta). In quegli anni infuocati, la band è ospite fissa - insieme a Devo, Tuxedomoon, Screamers, Blondie etc... - nei locali della scena punk della 'West Coast', come il 'Mabhuay', il 'Whisky a Go-Go', e il 'Masque' Di recente la band si è riunita, ed ha effettuato con grande successo una serie di date negli Stati Uniti, per la gioia delle migliaia di fans che negli anni hanno sempre tributato loro grande riconoscimento ed attenzione. Assolutamente impedibile la loro presenza al Roma 'Road to Ruins', la loro prima uscita pubblica in Europa dai lontani anni '70. Un'esclusiva che giustifica l'attesa dei numerosi fans e della stampa specializzata.
Da notare che il 4 febbraio, il giorno prima del concerto, Penelope Houston si esibirà in uno showcase acustico pomeridiano (ore 17.30) al negozio Radiation Records (precedentemente noto come Goodfellas Record Store), situato sulla Circonvallazione Casilina al n. 44 a Roma.
Prima degli Avengers, sul palco del Circolo degli Artisti si esibiranno i White Flag, band nata in una piccola città della California nel 1982 guidata da Bill Bartell in arte Pat Fear. La loro numerosa produzione discografica culminata con l'album "Third Strike" del 1984, che ha venduto ben 30.000 copie, ha visto anche la collaborazione con vari artisti della scena punk-hardcore californiana tra I quali Bangles, Social Distortion, Bad Religion, Redd Kross, Germs e Adolescents. Hanno fan sparsi un pò in tutto il mondo ed I loro concerti sono travolgenti, non si sa mai cosa I nostri riusciranno a combinare sul palco, ma di sicuro ci faranno divertire. La band è tuttora attivissima a livello discografico la loro ultima tournee in Europa li ha portati anche in paesi dove è impensabile poter vedere un concerto punk, come in Groenlandia, Islanda e Isole Faroe! In occasione del tour italiano realizzeranno un album in edizione limitata con alcune cover di brani 60s arrangiate con il loro personalissimo stile pop-punk melodico.
AVENGERS live in ITALIA:
domenica 5 febbraio a ROMA @ ROAD TO RUINS FESTIVAL Circolo degli Artisti in via Casilina Vecchia 42 INGRESSO. 15 EURO
Programma:
h.18 proiezione del documentario, dedicato alla scena punk islandese 1977-1984 'Punk in Iceland' (Iceland, 2004 - 86 min.) di Thorkell S.Hardarson
proiezione del documentario, dedicato alla scena musicale afro punk negli USA 'Afropunk, the Rock'n'Roll Nigger Experience' (USA, 2004 - 66.min.) di James Spooner
h. 20 inizio concerti FELT - UPS (Roma - Italia) TERMINALS (Vicenza - Italia) WHITE FLAG (Los Angeles - USA) AVENGERS (San Francisco - USA)
DJ set Madame Sybille (Parigi - Francia) Tina Chang (Roma - Italia)
Articolo del
03/02/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|