|
I BROKEN SOCIAL SCENE, un vero e proprio collettivo indie canadese (che raccoglie una formazione sempre variabile da 5 a 15 elementi), saranno in Italia, per un’unica data, lunedì 6 febbraio al Transilvania Live di Milano. Ad aprire il concerto, alle ore 20.30, ci saranno gli APOSTLE OF HUSTLE, il gruppo parallelo di Andrew Whiteman, chitarrista dei Broke Social Scene.
I BROKEN SOCIAL SCENE si sono formati a Toronto nel 1999, per iniziativa di due amici di Toronto, Kevin Drew e Brendan Canning, che avevano già maturato diverse esperienze tra gruppi indie dell’underground canadese. Nel 2001 il progetto trova forma compiuta: il duo arruola la vocalist Leslie Feist (già collaboratrice di Canning nei By Divine Right), il batterista Justin Peroff e il trombonista Evan Cranley (già negli Stars), nasce così il primo album "Feel Good Lost". Ma è nel 2003 che i Broken Social Scene raggiungono la massima consacrazione dalla critica con l’album “You Forgot it in People” - e anche dal pubblico, dato che l’album vende ben 70.000 copie negli Stati Uniti e il doppio nel resto del mondo. "You Forgot it in People" è considerato, nè più nè meno, il disco che ha aperto la strada alla musica canadese nel mondo, pensiamo a The Arcade Fire, Stars, Metric, The Dears, Death From Above, Feist. Dopo la sua uscita i BROKEN SOCIAL SCENE sono stati per due anni e mezzo protagonisti di un estenuante tour mondiale: si sono esibiti in Canada, negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. In America sono stati invitati a dividere il palco insieme ad alcuni degli eroi della musica indierock, quali The Pixies e Dinosaur Jr.
Il nuovo eponimo album, uscito nell’ottobre 2005 per la Arts & Crafts e di recente ristampato da V2, registrato negli ultimi due anni e prodotto da Dave Newfeld, ben rappresenta lo stile degli amati BROKEN SOCIAL SCENE, ed è il frutto dell’esperienza accumulata dalla pubblicazione di "You Forgot it in People" ad oggi.
BROKEN SOCIAL SCENE live in ITALIA (+ Apostle of Hustle):
LUNEDI' 6 FEBBRAIO 2006 a MILANO @ TRANSILVANIA LIVE in Via Paravia, 59 Info-line Indipendente 0434 208631 Prezzo del biglietto € 12,00 + diritti di prevendita Apertura porte ore 19:30 Inizio spettacolo Apostle of Hustle ore 20:30 Inizio spettacolo Broken Social Scene ore 21:30
Articolo del
04/02/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|